Sono Manuela Vitulli, classe ’91, pugliese.

Ho sempre viaggiato, anche molto prima di iniziare il mio percorso da travel blogger. Ho iniziato a viaggiare da piccolissima prima con la fantasia, poi con i libri e per finire con treni e aerei.

Sono curiosissima per natura, non potrei vivere senza il mare e amo la condivisione. Sia online che offline.

All'inizio del 2013 la passione per i viaggi, mescolata all'urgenza di scrivere, mi ha portato ad aprire il mio blog Pensieri in Viaggio che, inaspettatamente, ha cambiato radicalmente la mia vita trasformandosi in un lavoro - oltre che in una passione da portare avanti con costanza.

Da allora non ho mai smesso di scrivere, raccontare, condividere.

Dopo quasi 7 anni di blog, social e traguardi, ho deciso di ripartire da me. Dai miei valori, da ciò che per me veramente conta.

Dal significato più profondo del viaggiare e dall’innato desiderio di condividere per dare un valore aggiunto ai miei lettori. 

I valori in cui credo fortemente sono:

La Condivisione, il rispetto e la responsabilità verso i miei lettori. 

L’essere Glocal.

L’essere genuina e consapevole.

L’essere fortemente impegnata nel voler fare la differenza.

La mia missione:

Attraverso la narrazione e il viaggio voglio raccontare il mondo e le persone che lo abitano con trasparenza e verità.

Non solo itinerari e consigli di viaggio, ma anche tutto quello che arricchisce un viaggio e che innesca la miccia del viaggio interiore. 

Lo scopo è diffondere la curiosità verso l’altro, andando oltre i luoghi comuni (e ove possibile sfatandoli) e abbattendo ogni tipo di barriera.

Lo scopo è quello di puntare oltre, superando i limiti della comfort zone. 

Faccio tutto questo con la consapevolezza di sapere dove sto andando.

Una consapevolezza che ho iniziato a maturare nel momento in cui ho realizzato da dove vengo, quando ho preso coscienza del forte legame con le mie radici.

Potrei definirmi un ulivo le cui radici sono ben ancorate alla terra, ma i cui rami spingono verso il cielo. 

“Il viaggio è la mia terapia, ciò che mi fa stare davvero bene, ma torno sempre nella mia adorata Puglia che io definisco il mio nido.”

Missione Puglia:

All’interno di Manuela Vitulli ha uno spazio speciale la Puglia, col fine di promuovere il territorio e le sue persone a livello nazionale e internazionale in un’ottica di arricchimento sociale.

Tra gli obiettivi c'è il desiderio di raccontare le realtà di spicco pugliesi create dai giovani, per dimostrare che anche nel Mezzogiorno possono nascere cose. Grandi e belle cose. 

C'è il desiderio di dare speranza ma soprattutto fiducia ai giovani che credono di non potercela fare, che credono che al sud nulla sia destinato a fiorire.

C'è il desiderio di instillare nei giovani la voglia di mettersi in gioco, di non aspettare "la chiamata per il posto fisso", bensì di fare squadra, rimboccarsi le maniche e costruire qualcosa di concreto, per meritocrazia. 



“Credo nella bellezza dei sogni (da realizzare). E credo nella qualità.”― Manuela


Work with me!
Press & Awards