Dove vorreste andare appena possibile?

Io non vedo l’ora di poter girare tutta l’Italia, in lungo e in largo. Nord, sud e isole. Tutta, tutta l’Italia.

Tuttavia, almeno per iniziare, ho fatto una selezione di quei posti che vorrei vedere al più presto. I primi posti che mi vengono in mente se chiudo gli occhi e mi immagino in partenza.

Inizio a pregustarmi già tutto: la preparazione del bagaglio (con alcuni di quei capi iconici che fanno tanto “Vacanze romane”), la rinnovata eccitazione per la scoperta, il mettersi in macchina per andare in aeroporto. E sicuramente sfrutterei il servizio di Travelcar, lasciando comodamente la macchina nel parcheggio dedicato all’aeroporto di Bari per poi riprenderla al rientro. Tenete presente che questo servizio, comodo e conveniente, può tornarvi utile per parcheggiare in tutti gli aeroporti italiani – e anche nella stazione di Bari.

A questo punto, si parte. Ed ecco la mia personalissimaselezione di viaggi italiani. 5 viaggi che farò appena possibile e che vi invito a prendere in considerazione. La nostra Italia offre scenari e monumenti incredibili, insieme a pietanze e storie meravigliose. E ce l’abbiamo a portata di mano. Basta circa un’ora di aereo per volare da nord a sud – o viceversa. E iniziare la scoperta.

1. LIGURIA: Genova, Portovenere, Cinque Terre

Più volte ho confessato di avere un debole per la Liguria. Dalla prima volta che ci ho messo piede, me ne sono innamorata. Quelle casette colorate arroccate a strapiombo sul mare, la pace delle baie, le lunghe passeggiate a Portovenere, i caruggi genovesi, il vero pesto, la farinata, un giro in barca per ammirare le Cinque Terre da un’altra prospettiva. E non dimentichiamo che la Liguria ha una gran cosa in comune con la mia città e le mie origini: la focaccia vista mare. Pur essendo diversa da quella barese, trovo che la focaccia di Recco sia qualcosa di divino. Ecco, vorrei addentarne un pezzo mentre ve ne parlo.

2. TOSCANA: Firenze, Siena, Lucca, Val d’Orcia, Asciano

La Toscana non ha certo bisogno di presentazioni. Eppure a me manca un bel pezzo di Toscana. Sapete, non sono mai stata né a Siena né a Lucca e mi sembra questa l’occasione giusta per recuperare. E già che ci sono, ne approfitterei per un ennesimo giro tra le bellezze e l’arte di Firenze, con un tour iconico e fotografico della Val d’Orcia e dei cipressini emblematici di Asciano e delle Crete Senesi. Già sogno.

 

3. SICILIA: Sciacca, Palermo, Agrigento e le isole

Se penso alla Sicilia, beh, mi vien voglia di girarla tutta. Senza dubbio vorrei tornare a Palermo e spingermi fino a Sciacca, per gustarmi una granita vista mare (con brioche col tuppo annessa). Vorrei tornare a respirare un po’ di storia ad Agrigento e poi vorrei godermi la semplicità delle isole. Vorrei scoprire le famigerate spiagge di Lampedusa e perdermi nelle loro sfumature di azzurro. E, dulcis in fundo, vorrei esplorare Salina, che è uno dei viaggi – tanto agognati - che avevo già in programma per l’inizio dell’estate. E speriamo di riuscire a coronare questo piccolo grande sogno. Dimenticavo: vorrei anche vedere uno spettacolo al Teatro Antico di Taormina al tramonto.

4. CAMPANIA: Napoli, Costiera Amalfitana, isole e Cilento

Un altro dei posti che amo follemente – lo sapete – è Napoli. Napoli è vita, è genuinità, colore, capacità di rialzarsi. Sempre. Ho degli amici che mi aspettano a Napoli e vorrei correre al più presto da loro per perdermi nella bellezza della città. Per gustarmi una vera pizza napoletana, con sfogliatella a seguire. Per una lunga passeggiata sul lungomare ammirando Castel dell’Ovo. E vorrei anche rivedere la Costiera Amalfitana che sì, sarà pure un cliché, ma quanto è bella? Non possiamo negarlo. Se è un cliché è perché merita di esser vista da tutti, da tutto il mondo – e soprattutto da noi italiani. Vorrei poi scoprire le isole e godermele in spensieratezza - anche perché in questi giorni avrei dovuto essere a Capri con dei cari amici, quindi anche questa esperienza bisogna recuperarla. E per finire, il Cilento. Una chicca meno blasonata, ma che nella sua intimità anni fa ha fatto centro nel mio cuore. E chi se lo dimentica l’azzurro di Castellabate!

 

5. Roma

La riscoperta dell’Italia non può non includere la Capitale, con la sua eterna bellezza. Impossibile menzionare tutti i posti che vorrei rivedere a Roma, ma così, su due piedi, mi viene in mente il Gianicolo al tramonto e quell’atmosfera senza tempo che solo Roma riesce a regalare. Quella luce dorata che ogni giorno dona nuova vita a porte sgangherate e pareti ingiallite dal tempo. Quel fascino decadente che solo lei, Roma, sa portare con tanto, ma tanto stile. E poi vorrei una cacio e pepe da Flavio al Velavevodetto. E per finire una passeggiata lungo i Fori Imperiali di notte. Ed è subito magia.