Per la prossima estate ho fatto una selezione di mete che, personalmente, adoro e che vi consiglio spassionatamente per le vacanze. Per le vacanze in Europa. Tra queste, ho anche inserito due mete italiane che sono certa non vi deluderanno. E se mi conoscete bene, avrete già indovinato di che mete si tratta.

L’errore che in molti facciamo è quello di dare sempre priorità a mete lontane, accantonando la possibilità di scegliere una località più vicina. Anche io ragionavo in questo modo, compiendo quell’imperdonabile errore di valutare un viaggio in base alle ore trascorse in aereo.

Da qualche anno ho modificato il mio modo di pensare e di viaggiare, rivalutando destinazioni facilmente raggiungibili e, a volte, persino preferendole.

Quali sono i vantaggi di un viaggio in Italia e, più in generale, in Europa?

  • La vicinanza. Trascorrere meno tempo per raggiungere la destinazione per me – la me di oggi – è un grande plus. Permette di non sprecare intere giornate per gli spostamenti e quindi di poter godere di una destinazione anche avendo pochi giorni a destinazione.
  • Nessun jet-lag. E quindi non si ha bisogno di giorni per recuperare il sonno e ritornare in forma. Ci sono stati lunghi viaggi in cui mi sono ripresa dal jet-lag pressappoco al momento di prendere il volo per tornare a casa. Un vero peccato.
  • Il risparmio sulla spedizione dei bagagli. Spedire i bagagli costa meno grazie a SpedireAdesso.com. Si tratta di un sistema comodo e meno dispendioso rispetto alla spedizione dei bagagli gestita dalle compagnie aeree. La spedizione si può ordinare comodamente online da casa. A questo punto un corriere espresso ritirerà i bagagli e si potrà partire più leggeri, senza ingombri. Il servizio è valido in tutta Europa e permette di ritirare e consegnare le valigie presso o verso domicili privati, hotel, campus universitari, case vacanza ecc. Un servizio ideale sia per chi viaggia che per chi è in procinto di trasferirsi all’estero per motivi di studio o lavoro.

E adesso, partiamo con le mete.

5 mete che vi consiglio per le vacanze in Europa

Valencia

Vivace, accogliente e ricca di arte e buon cibo. Sono stata due volte a Valencia e mi ha letteralmente conquistato. Perdetevi nelle viuzze del centro storico, innamoratevi della sua street art, fate tappa al Mercato di Colon e assaggiate l’horchata, la dolce bevanda tradizionale preparata con un tubero detto chufa. Noleggiate una bici e arrivate in spiaggia, oppure dedicate una giornata alla Città delle Arti e delle Scienze. E se potete fate un’escursione all’Albufera per gustare la vera paella valenciana. Per scoprire di più, leggete la mia guida per 3 giorni a Valencia.

Lisbona

Malinconica, ma anche colorata e seducente. Terribilmente seducente. Partite dal Barrio Alto fino alla Baixa, passando per Belem e il Chiado, alla scoperta della vera identità culturale della città. Una città dall’anima fortemente popolare, che incanta non solo per la sua bellezza ma anche per la sua quotidianità. Osservando chi passeggia con il cane e le signore che vanno a fare la spesa. E poi l’Oceano. Tutto ha un sapore semplice e speciale, a Lisbona.

Nizza-Marsiglia-Montpellier.

Qualche anno fa ho trascorso una settimana nel sud della Francia. Una settimana indimenticabile. Era settembre e, spostandoci in treno, abbiamo scoperto 3 città di 3 diverse regioni francesi: Nizza, Marsiglia e Montpellier. E vi invito a fare lo stesso, dedicando almeno due giorni ad ognuna di queste località. Montpellier ha l’eleganza parigina mitigata dalla vicinanza del mare, conquista con la freschezza delle sue ostriche e con i meravigliosi trompe-l’oeil (ne ho parlato anche nell’articolo su Montpellier). Marsiglia è più verace, ha il profumo della lavanda e della bouillabaisse (la tradizionale zuppa di pesce), incanta con i suoi calanques e con l’atmosfera pittoresca del quartiere Le Panier. E per finire, Nizza. Qui già si avverte la vicinanza con l’Italia e forse questo rende la città molto affine a noi, fortemente nelle nostre corde. Potete leggere di più nella guida dedicata a Nizza.

Sicilia

Non è un mistero che io ami la Sicilia. È la mia regione italiana preferita per svariati motivi: il calore della gente, la cucina divina, la moltitudine di bellezze paesaggistiche, la ricchezza storica e culturale. La Sicilia è un microcosmo e non basterebbero dieci viaggi per scoprirla tutta. Se la visitate per la prima volta, io vi consiglio di scegliere una zona e concentrarvi bene su questa.

Puglia

Beh, non sono di parte. La mia Puglia è oggettivamente incredibile. Muretti a secco, ulivi secolari, trulli, feste di paese, luminarie. E anche qui: il calore della nostra gente e la cucina irresistibile. Per non parlare della miriade di eventi estivi. Onestamente faccio fatica a selezionare una zona da consigliarvi, quindi vi rimando al mio articolo dedicato a 3 itinerari per le vacanze in Puglia.