Dopo tanti viaggi a New York sono finalmente riuscita a coronare uno dei miei sogni di sempre: fare un giro in elicottero ammirando Manhattan dall'alto. Desideravo farlo dalla mia prima volta nella Grande Mela, ma per un motivo o per l'altro ho sempre rimandato questo momento. 

Dicono che tutte le città andrebbero viste dall'alto. E io condivido, ancor più se si tratta di New York. Vi ho già parlato dei 3 posti per ammirarla dall'alto, senza nascondervi le mie preferenze. Per chi desidera emozionarsi davanti allo skyline, questi 3 osservatori sono soluzioni decisamente più economiche rispetto al tour in elicottero. Tuttavia l'elicottero è un'esperienza  più intima e esclusiva e, in quanto tale, ritengo che abbia un fascino unico e indiscutibile. 

A mio avviso è incantevole sia con la luce del sole che di sera. Io ho optato per il tardo pomeriggio (praticamente al tramonto), ma non vi nascondo che mi piacerebbe molto fare un altro tour per ammirare in volo lo skyline illuminato. 

Non dimenticherò mai l'emozione al momento della partenza, planando sull'acqua, per poi decollare e vedere pian piano i grattacieli farsi più piccoli. Per non parlare della vista della Statua della Libertà, incredibile. Il tour permette di vedere tutti gli highlights della città (Empire State Building, Freedom Tower, Brooklyn Bridge, Statua della Libertà) prima da un lato e poi dall'altro. Questo per far sì che tutti coloro che sono nell'elicottero (in genere 5 persone incluso il pilota) possano godere di una buona visuale. Quindi vi consiglio di dedicare la prima parte del volo a video e foto per poi lasciare il telefono e godervi lo spettacolo senza avere uno schermo davanti. Non sarà semplice perché sono certa che vi verrà voglia di riprendere tutto (lo dico per esperienza), ma fidatevi di me. Mi ringrazierete. 

Se volete dare un'occhiata ai video del tour vi lascio il link alle mie stories in evidenza su instagram. Con il brano di accompagnamento che ho scelto - Empire State of Mind di Alicia Keys - fa venire la pelle d'oca secondo me. 

Come prenotare il giro in elicottero?

Prenotare il giro in elicottero è molto semplice, soprattutto se -come me- vi affidate a una piattaforma italiana come Musement. Se volete vivere questa esperienza indimenticabile, vi lascio il link per prenotare il mio stesso tour. Si tratta di uno dei tour in elicottero più economici, con un costo di circa 200 euro. 

Ha un costo simile anche il tour serale in elicottero con partenza dal New Jersey, per ammirare lo skyline illuminato. 

Ricordate che per il primo tour, con partenza da Downtown Manhattan, vanno aggiunti obbligatoriamente 40,00 dollari per il servizio dell'eliporto. Non dovrete versarli subito, ma una volta arrivati sul posto. 

So bene che il costo del tour non è affatto indifferente (ragion per cui l'ho rimandato più volte), ma è una di quelle esperienze che rimane nel cuore. Una di quelle esperienze da sogno che, almeno una volta nella vita, meritano di essere compiute. 

Tour in elicottero a New York: i miei consigli

Ecco qualche informazione che vi potrebbe essere utile:

- in caso di condizioni meteo non ottimali il tour viene spostato. Vi consiglio quindi di prenotare l'attività nei primissimi giorni del vostro viaggio a New York, per evitare che sia troppo tardi e che il tour venga rimandato in prossimità del rientro. Ve lo dico per esperienza, dal momento che il mio volo è stato rimandato ben due volte, prima per maltempo e poi per un problema tecnico. Per fortuna avevamo giorni a sufficienza e siamo riusciti a farlo il giorno prima del rientro a casa. Ma non temete: nel caso in cui non vi sia possibile prendere parte al tour nella data riassegnata, avrete diritto a un rimborso. Onde evitare perdite di tempo, io vi consiglio di inviare una mail o telefonare il giorno prima della partenza (o qualche ora prima) chiedendo conferma per il volo. In questo modo, in caso di imprevisti o maltempo, potrete mettervi d'accordo per cambiare data in base alle vostre esigenze. 


- bisogna arrivare al punto d'incontro con largo anticipo, orientativamente almeno mezz'ora prima dell'orario del volo. 

- a bordo solitamente non è possibile avere borse con sé, mentre si possono portare sia telefoni che macchine fotografiche. Vi chiederanno di togliere il cappello (se lo indossate) perché con il forte vento al momento dell'imbarco potrebbe volare. Potrete lasciare borse e altri oggetti personali in un apposito armadietto chiuso a chiave con il lucchetto. 

Infine, dato che le esperienze da fare a New York sono sempre tantissime, vi lascio un link per consultarle tutte