Music For Nature: l'inedito progetto dell'estate pugliese dedicato all'arte, alla musica e agli ulivi
Vai all'articolo: Music For Nature: l'inedito progetto dell'estate pugliese dedicato all'arte, alla musica e agli uliviIn questi ultimi anni mi è capitato più volte di visitare Masseria Torre Maizza, per me una delle più belle masserie pugliesi. Una splendida masseria del XVI secolo - circondata da ulivi secolari e avvolta da una placida atmosfera da "Dolce Vita" - che per tutta l'estate 2024 si fa ancora più suggestiva grazie all'iniziativa MUSIC FOR NATURE, progetto che ho voluto fortemente sposare.
Music For Nature
Con questa iniziativa Masseria Torre Maizza si fa promotrice di una prestigiosa sinergia senza precedenti tra artisti e performer, tutti uniti nella salvaguardia degli ulivi pugliesi, grazie alla donazione di parte del ricavato delle iniziative a favore della onlus Save the Olives, guidata dalla sua fondatrice e madrina della kermesse musicale in masseria, l’attrice premio Oscar Helen Mirren. Un'iniziativa che quindi non solo celebra la bellezza della musica e dell'arte, ma anche la preziosa eredità degli uliveti pugliesi, minacciati ormai da anni.
Cos'è Save The Olives?
Save The Olives si impegna quotidianamente nell’affrontare l’epidemia di Xylella in Puglia, per la salvaguardia dei nostri antichissimi giganti, il patrimonio più straordinario ed insostituibile che abbiamo, nonché icona della regione. La Mirren ha abbracciato questa causa con il suo solito fervore, evidenziando l'importanza storica, culturale ed ecologica degli ulivi e l'urgente necessità di proteggerli. Il progetto si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle minacce che affrontano gli ulivi, come la diffusione della Xylella fastidiosa e l'urbanizzazione eccessiva, e di incoraggiare azioni concrete per preservare questi alberi iconici.
Da qui il desiderio della masseria di supportare questa realtà con la creazione di un calendario internazionale di eventi musicali aperti a tutti (su prenotazione), per tutta l’estate. Nello specifico, per Music For Nature la masseria collabora attivamente e con passione con il Festival della Valle d'Itria (una delle più antiche manifestazioni estive dedicate all’opera e alla musica vocale, la prima del Mezzogiorno), Bari in Jazz e Deodato Arte, uniti per tessere una rete di sostegno attivo, in nome di un futuro sostenibile.
Bari in Jazz Festival
Cultural partner della 21° edizione del Bari In Jazz Festival e, per il sesto anno consecutivo, main sponsor della 50° edizione del Festival della Valle d'Itria, Masseria Torre Maizza diventa essa stessa la cornice artistica per il calendario di eventi musicali della stagione 2024, tra cui:
20 giugno | Una rappresentanza degli allievi dell'Accademia Celletti in concerto per pianoforte e voce con "Il Belcanto, da Handel a Bellini: la storia del Festival della Valle d'Itria";
6 Luglio | Il ritmo dell'artista britannico Ray Gelato accompagnato in jam session dai sassofoni di The Giants in “The Godfather of Swing” - in partnership con l’edizione 2024 di Bari In Jazz Festival;
12 luglio | Esclusiva preview in partnership con la 50a ed. del Festival della Valle d'Itria con live medley dei protagonisti che si esibiscono tra pianoforte e voce;
26 luglio | Tra i massimi esponenti del jazz brasiliano, il pianista brasiliano Amaro Freitas accompagna gli ospiti nella cornice della suggestiva piscina della masseria - in partnership con l’edizione 2024 di Bari In Jazz Festival;
8 agosto | Il cantautore carioca Leo Middea nel concerto serale al Lido Bambù - in partnership con l’edizione 2024 di Bari In Jazz Festival.
Masseria Torre Maizza e Deodato Arte
La masseria fino al 30 ottobre si trasforma in una galleria d’arte, ospitando una selezione di capolavori di arte contemporanea della galleria Deodato Arte, tutti legati al cibo e alla musica. Un’occasione per ammirare dal vivo le creazioni dai tratti stravaganti di Daniele Fortuna e Marco Lodola, affiancate dai pezzi dalle tonalità vibranti di Romero Britto e Arnaud Nazare-Aga. Il 30 agosto è prevista la cena con l’artista Daniele Fortuna che eseguirà anche una live performance per i commensali.
La serata inaugurale di Music For Nature, tenutasi il 10 maggio, è stata davvero speciale, oltre le aspettative, facendo da apripista ai prossimi eventi altrettanto ricchi di sorprese. A partire dal Jam Festival, il 26 maggio, una serata magica dedicata ai prodotti della terra.
Io e Melania Sciscio, con la nostra rubrica eventi, siamo entusiaste e orgogliose di supportare un’iniziativa di valore come questa.
Per restare aggiornati sugli eventi di MUSIC FOR NATURE (che si terranno a Masseria Torre Maizza e Lido Bambù) basta seguire mese dopo mese la nostra rubrica, oppure direttamente i canali delle strutture.
Commenti