Se ti dico estate in Puglia sono sicura che ti verranno in mente spiaggie surreali, sapori sublimi e borghi immacolati. Ora aggiungi a tutto questo il suono della tua canzone, quella che ti fa sentire di aver trovato un posto nel mondo. Ecco, eccellente musica ed esperienze autentiche sono la formula magica dei festival in Puglia, una combinazione irripetibile che li rende davvero unici nel mondo. Seguimi in questa guida per l’estate 2023 e il tuo spirito festaiolo non resterà deluso, parola di local.

PORTO RUBINO

30 giugno / 2-5-7-9 luglio, varie location

Cantare sul mare per celebrarlo in tutto il suo enigma. Nato da un’idea del cantautore pugliese Renzo Rubino, la rassegna Porto Rubino inonda di musica i candidi porticcioli delle città pugliesi e anche le rive delle spiagge, portando gli artisti di tappa in tappa su un meraviglioso caicco che una volta attraccato diventa palcoscenico. Un festival in cui ascoltare i big della musica italiana come Emma, Francesca Michielin, Durdust, Mahmood, Madame e Levante fra gli artisti di quest’anno.

POLIFONIC

27 - 30 luglio, Valle d’Itria

La lineup del Polifonic esprime le sfumature più contemporanee della musica elettronica, dalla italo disco alla house, con una lineup così massiccia che risulta difficile non trovare il proprio set preferito. È sicuramente l’occasione per ascoltare in un’unico evento tanti dj diversi, con una particolare attenzione agli italiani come gli Eternal Love, dj Tennis, Z.I.P.P.O, Nicola Mazzetti, Hiver e molti altri. Ma non mancano nomi di rilievo come Marcel Dettman che porterà sulla pista la sua esperienza come dj in un inusuale set house. E non tralasciamo il travolgente live degli immensi Nu Genea.

VIVA FESTIVAL

3 - 6 agosto, Locorotondo

L’immacolato borgo di Locorotondo troneggia anche sul Viva Festival, che si svolgerà anche quest’anno nell’Arena Valle D’Itria, più un appuntamento all’alba nel lido di Cala Masciola. La line up è davvero trasversale rispetto ai generi musicali, proponendo l’elettronica sofisticata di Bonobo e Caribou ma anche la disco music di Folamour, l’alternative rock degli svedesi Little Dragon, l’astro nascente delle avanguardie R’n’B ‘ di Los Angeles LIV.E, la nuova promessa dello UK Jazz Maria Chiara Argirò e molti altri ancora.

SERIOUS KITCHEN FESTIVAL

5, 14 e 15 agosto, Gallipoli

Dopo i party a Londra, Berlino e Barcellona, Serious Kitchen torna in Puglia con il suo primo festival per portare la musica e le vibes di un’etichetta discografica che ha fatto la storia della musica elettronica in Italia. L’immenso Parco Gondar a Gallipoli ospiterà una line up rilevanza mondiale per la scena elettronica con i dj Nina Kravitz, Joseph Capriati e Loco Dice, tra gli altri. Se sei un vero clubber, qui si balla sul serio.

LOCUS FESTIVAL

11,13 e 29 luglio / 8 - 14 agosto / 1 settembre, varie location

Torniamo a Locorotondo, dove si concentrano la maggior parte degli eventi del Locus, storico festival di Puglia che ha costruito la sua identità partendo proprio dalla città che lo ospita, originariamente denominata Locus Rotundus. Il Locus accende i riflettori su autori di profilo perlopiù interpreti di una black music ampiamente intesa, ma anche musica rock. Oltre alla programmazione di agosto, con Baustelle e Verdena tra gli altri, sono in programma tre concerti che sono dei veri e propri appuntamenti con la storia della musica: Sigur Ros, Herbie Hancock, e Robert Plant.