Il viaggio è prima di tutto un’esperienza sensoriale e, grazie ai sensi, talvolta un viaggio inizia prima ancora di fare i bagagli e partire. A me è accaduto spesso, colpita da un’immagine particolare che mi ha proiettato in una determinata destinazione, oppure quando sono stata folgorata da un sapore esotico e indimenticabile a tavola, che inevitabilmente mi ha trasportato lontano. Ma forse il senso più potente quando si tratta di viaggi è il senso dell’olfatto. Sì, essere pervasi da un profumo dalle note insolite e piacevoli può facilmente farci spiccare il volo, visualizzando nitidamente una determinata destinazione e pregustando la magia del viaggio.

Tesori d’Oriente, con i suoi rituali di bellezza, da sempre regala queste sensazioni raccontando mondi ricchi di fascino e dalla storia millenaria. Le fragranze, accuratamente selezionate, si rivelano echi di terre lontane. E così, mentre ci si prende cura della propria pelle e del proprio benessere interiore, la mente vola. E magari sarà proprio quella fragranza dalle note seducenti - primo contatto con una cultura lontana - a ispirare la scelta del prossimo viaggio.


Lasciamoci quindi guidare dai profumi e giochiamo con i rituali di Tesori d’Oriente. In base al rituale preferito, capiremo quale destinazione dovresti scegliere per il tuo prossimo viaggio.

Partiamo!

FIORE DEL DRAGONE - Sud Est Asiatico

Se il tuo rituale preferito ha un profumo dolce ma anche misterioso dato dalla fusione dell’accordo intenso della mandorla, dell'opulenza preziosa del gelsomino Sambac, dell'incanto sensuale del muschio e del legno di sandalo e del fascino ipnotico della vaniglia e dell'ambra, allora il tuo cuore batte per il Sud Est Asiatico. Le note conturbanti di questo rituale, Fiore del Dragone, parlano di terre lontane, influenze esotiche e culture antichissime. Il Fiore del Dragone, infatti, è una pianta tropicale di rara bellezza che nasce proprio in Cina e nel Sud Est Asiatico, Paesi dalla storia millenaria. Pensate che il suo frutto - chiamato Pitaya - era noto per le sue proprietà antiossidanti e tonificanti, tanto da essere riconosciuto come l’elisir di lunga vita.

Dove andare:Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia ti aspettano per ammaliarti con templi maestosi, storie millenarie, profumi avvolgenti e sapori inediti. Questi Paesi sono le mete giuste per vivere avventure che non dimenticherai mai più.

THALASSO THERAPY - Maldive o Mediterraneo

Se il tuo rituale preferito ti regala una ventata di freschezza con echi di limone e bergamotto e rievoca le note salvifiche del mare - dal sale alle alghe - con un pizzico di legno di cedro e muschio, allora hai un disperato bisogno di talassoterapia. È così che si chiama questo rituale, Thalasso Therapy, ispirato al mare e a tutti i benefici che il mare ci dona. La talassoterapia è infatti un trattamento naturale che sfrutta le proprietà benefiche dell'acqua di mare e del clima marino, per rigenerare il corpo e donare un profondo benessere allo spirito. Il profumo di questo rituale è un viaggio olfattivo che conduce in spiaggia, in angoli paradisiaci del mondo. E non importa quanto questi paradisi siano lontani da casa: quel che conta è che permettano di trovare la propria pace interiore. Io sono da sempre molto sensibile a questo tipo di terapia, ammetto. La terapia del mare.

Dove andare: Maldive, se si viaggia nel nostro autunno inoltrato o inverno. Se si viaggia in primavera o in estate in un’isola sperduta della Grecia, lontano dalle mete più battute. Dimenticate le scarpe, sarà una vacanza da vivere a piedi nudi (o al massimo in infradito). Perché non servono scarpe per far bene all’anima.

PERSIAN DREAM - Oman

Se il tuo rituale preferito è particolarmente ammaliante ed è dato da un arabesco di profumi in cui le note sensuali del gelsomino e quelle dolci e speziate del melograno si mescolano ai sentori di tè rosso e alle calde tonalità dell'ambra, allora la meta giusta per te è il Medio Oriente. Persian Dream, il rituale da Le Mille e Una Notte, è un viaggio onirico nell’Antica Persia, terra dalla cultura antichissima dove sono nati i profumi. Sì, i persiani sono stati i primi a inventare i profumi e a scoprire la tecnica della distillazione delle essenze. E quindi quale destinazione migliore se non questa per essere travolti da note insolite e seducenti?

Dove andare: Oman, terra dal grande fascino caratterizzata da sontuosi palazzi, profumi inebrianti, misteriose oasi naturali in cui immergersi (i wadi) e dai colori caldi e avvolgenti del deserto.

AYURVEDA - INDIA

Se il tuo rituale preferito è una fragranza eterea e avvolgente che ti trasmette immediatamente benessere e una sensazione di equilibrio, allora la tua meta ideale è l’India. Ayurveda è un rituale caratterizzato da un accordo legnoso e ambrato in perfetta armonia con accenti di arancio dolce e limone, ed impreziosito da un’infusione di patchouli e legno di cedro. Una fragranza che contiene anche un mix di oli essenziali dalle proprietà calmanti, energizzanti o equilibranti e che inevitabilmente trasporta in uno dei Paesi più affascinanti al mondo e dalla cultura più antica. Pensate che l’Ayurveda è una pratica nata in India ben 5000 anni fa ed è ancora oggi uno dei trattamenti salutistici più completi, rigenerando corpo e mente aiutando a trovare l’equilibrio interiore.

Dove andare:India, terra dai mille colori e dalle mille contraddizioni. Una terra dal fascino unico, che ammalia e stupisce. Impossibile non partire dal meraviglioso e imponente Taj Mahal, una delle meraviglie del mondo nonché tempio dell’amore eterno, per poi arrivare ad aree meno battute che regalano quiete per l’anima.

E poi c’è un ultimo e nuovissimo rituale Tesori d’Oriente, che vi svelerò presto, a cui è legata un’altra affascinante destinazione.

Coming soon.

Articolo in collaborazione con Tesori d'Oriente