Chi mi conosce sa bene quanto io ami la Campania, quanto questa regione mi sia cara - e quanto provi pian piano a scoprirla, sempre di più. Ma non ero a conoscenza dell'oasi naturale in cui sono stata qualche giorno fa. Uno di quei luoghi letteralmente fuori dal mondo dove staccare davvero la spina. Laghi Nabi.

Si dorme in tenda o in lodge, con affaccio sul lago, in totale privacy. Il posto perfetto per un soggiorno romantico o anche per regalare un po' di meritato detox a una persona cara reduce da un momento di forte stress... e perché no, per fare un autoregalo a se stessi! Io ci sono stata con un'amica e i due giorni trascorsi sono stati un'occasione per allontanare lo stress del lavoro e le tensioni e dedicarci del tempo come non facevamo da tempo tra natura, yoga, buona cucina e trattamenti spa.

Laghi Nabi è il primo glamping del Sud Italia ed è un progetto bellissimo, nato dalla rigenerazione ambientale delle ex cave di sabbia sul Litorale Domizio, uno spazio che sembrava essere destinato all'abbandono e ha così trovata nuova linfa. Tutto è stato realizzato nel rispetto della flora e della fauna circostanti, con strutture removibili e interventi reversibili.

Il progetto nasce dalla visione di Gino Pellegrino, architetto che ha visto le potenzialità di un luogo abbandonato e ha capito quanto fosse importante ridargli valore. Quando con sua cugina Rossana Pellegrino - anche lei architetta - mi ha raccontato la nascita del progetto e la sua evoluzione (anticipandomi anche quello che arriverà in futuro), ecco, ne sono rimasta fortemente affascinata. Gino e Rossana credono fortemente nello sviluppo di quest'area in un'ottica ecosostenibile. 

E se pensate che a Laghi Nabi ci si annoia, beh, vi sbagliate di grosso! A Laghi Nabi ci si può rigenerare in spa, si possono fare attività outdoor, si può prendere parte a classi di yoga e meditazione con un'insegnante preparata e simpaticissima (Elena mi ha conquistato) e si possono gustare piatti molto deliziosi nel nuovo ristorante. 

Adesso vi racconto tutto, punto per punto.
 

Laghi Nabi: come arrivare

Laghi Nabi si trova a circa mezz'ora da Caserta, quindi è raggiungibile tranquillamente in treno (e poi dalla stazione di Caserta ci si può far venire a prendere dal loro transfer, come abbiamo fatto noi) oppure in auto. 

Laghi Nabi: dove staccare la spina

Appena si mette piede a Laghi Nabi si viene risucchiati in un mondo ovattato, dove la pace regna sovrana. Persino in una giornata di pioggia ininterrotta Laghi Nabi riesce ad avvolgere e coccolare già dall'ingresso - parlo per esperienza, perché il giorno in cui sono arrivata la pioggia non ci ha dato tregua nemmeno per un minuto. Considerato il meteo, c'erano tutti i presupposti perché il soggiorno si trasformasse in un incubo, eppure non è andata così. Anzi. L'intimità del posto unita al cielo uggioso hanno reso l'esperienza piacevolmente malinconica. Mi è sembrato come se Laghi Nabi fosse il rifugio perfetto per una giornata così. 

Anche perché il secondo giorno abbiamo beccato anche un po' di sole e il meteo ci ha dato dunque la possibilità di ammirare il lussureggiante paesaggio circostante.

Tutto all'interno è pensato per rendere il soggiorno rilassante, a partire dal design - con una tecnologia che consente di isolare gli ambienti e non disturbare gli ospiti con fastidiosi rumori - fino alle aree appositamente pensate per stendersi, leggere un libro, ritagliare del tempo per sé. 

Laghi Nabi: il ristorante

Sapevo che Laghi Nabi mi sarebbe piaciuto molto, ma francamente non immaginavo che mi avrebbe conquistato così anche per la sua cucina divina. Inaugurato a dicembre 2022, il nuovo ristorante di Laghi Nabi, Res, è il fiore all'occhiello: un'area spaziosa e interamente fatta di vetrate, in modo da mettere subito gli ospiti in connessione con la natura, anche a colazione, a pranzo e a cena (così tanto in connessione che si fa fatica a lasciare il tavolo, soprattutto a colazione). Quindi immaginate un'atmosfera idilliaca impreziosita da gustosissime proposte gastronomiche che partono dalla materia prima del territorio per abbracciare anche altre influenze. In questo ristorante sembra proprio che ci si voglia prendere cura degli ospiti. E infatti il nome Res viene dal latino e significa cosa, come cosa di cui ci si prende cura. È un invito a respirare, a godere dell'ambiente circostante e di ogni momento della giornata assaporandone la bellezza... e assaporando una buona cucina. 

Da non perdere la mozzarella di bufala (grande must campano), ma anche tutti i primi piatti (sì, li ho provati quasi tutti e li ho trovati buonissimi, con un perfetto equilibrio tra gli ingredienti). Dal risotto carnaroli con polpa d'astice, peperone crusco e zucca mantovana al mischiato napoletano (dal sapore ricco e dalle quantità importanti) cotto in zuppetta di scorfano rosso e pomodoro del piennolo, fino ai tagliolini all'uovo con burro di bufala, tartufo di Bagnoli Irpino e Parmigiano 26 mesi. E potrei continuare ancora e ancora.

Molto valida anche la selezione di vini, che include anche vini naturali del territorio. 

Tra l'altro è possibile pranzare o cenare al ristorante Res di Laghi Nabi anche da esterni, non soggiornando nel glamping (vi invito però a prenotare). 

Laghi Nabi: il glamping. Dormire in lodge o in tenda

La grande peculiarità di Laghi Nabi è sicuramente data dalla possibilità di dormire sia in tenda che in lodge. Stavolta ho dormito in lodge - che ho apprezzato molto nel suo comfort essenziale - e mi sono ripromessa che la prossima volta testerò la tenda bordo lago con vasca idromassaggio. 

Il termine glamping sta proprio ad indicare un camping glamour, quindi non preoccupatevi quando sentite parlare di tende e lodge. All'interno c'è tutto l'occorrente per vivere un soggiorno rilassante e senza nessun tipo di privazione, anzi con tutti i comfort!

Laghi Nabi: la Water Spa

La Water Spa - incastonata nella natura, con vetrate panoramiche - merita una menzione speciale. È il luogo pensato per rigenerare mente e corpo - anzi, per completare l'opera, visto che già l'ambiente circostante fa il suo - ed è incentrato sull'acqua. Vista lago, con numerose vasche di diverse temperature e anche una stanza del sale dai numerosi effetti benefici.

Dulcis in fundo, è possibile anche concedersi dei trattamenti a scelta per raggiungere direttamente il Nirvana. Io ho scelto il massaggio con pietre calde - che non avevo mai sperimentato prima - ed è stato un vero toccasana.

E mentre scrivo questo articolo ho già voglia di tornare. Chi ci è stato mi capirà.

Vi lascio un video per vedere l'esperienza completa:

Articolo realizzato in collaborazione con Laghi Nabi, frutto di opinioni autentiche