Monti è sempre stata una delle mie zone preferite della Capitale, ma non avevo mai avuto modo di concentrarmi per più giorni su questo rione di Roma. Di scoprirlo profondamente. Qualche giorno fa ho potuto finalmente dedicarmi con calma a Rione Monti assaporando la storia e l’arte di cui questo rione è impregnato, ma anche la sua anima più autentica.

E me ne sono innamorata ancora di più. 

Ecco perché vi consiglio di concentrarvi su questo rione. Anche perché rione Monti è uno dei due rioni più antichi di Roma (insieme a Trastevere) e il più grande. Difatti pullula di cose da fare e da vedere e quello che ho potuto avere io in poco più di due giorni è appena un assaggio. Ma un gran bell'assaggio, direi. 

Dove dormire a Roma: Rione Monti

Io ho soggiornato al DoubleTree by Hilton Rome Monti, hotel che ho trovato comodissimo per la sua posizione, ma anche perfetto per chi desidera vivere Roma lasciandosi coccolare da buon cibo e da uno staff giovane, affiatato e preparato che vi proporrà una serie di esperienze originali. Ho apprezzato moltissimo anche il design, fresco ma al tempo stesso ricco di "suggestioni romane" e pezzi vintage recuperati nei mercatini del rione: vecchie valigie, libri di un tempo, una magnifica lambretta color avorio. Lodevole anche il fatto che la hall sia piena di verde, così da rendere questo spazio una vera e propria oasi green in cui rilassarsi. 

Tra l'altro, se arrivate in treno, dalla stazione Roma Termini bastano pochi minuti per raggiungere l'hotel - sebbene l'hotel si trovi già nel cuore di Monti. La posizione è davvero strategica e molto tranquilla. 

Se si ha voglia di cenare in hotel, segnalo che all'interno c'è il ristorante Mamalia, dove è possibile cenare anche provando un ottimo percorso degustazione - ordinando à la carte

Cosa vedere e cosa fare nel Rione Monti

Ecco qualche motivo per visitare Monti e scegliere anche di soggiornarvi:

Palazzo Barberini

Letteralmente a 9 minuti a piedi dall'hotel in cui ho dormito (citato su), lo storico e austero Palazzo Barberini ospita la Galleria Nazionale dell’Arte Antica. Una visita che vi toglierà il fiato e per cui vi consiglio di ritagliarvi almeno tre ore. La galleria è immensa, senza contare le mostre temporanee.

Il vintage del Rione Monti

Se amate il vintage Monti è il rione che fa per voi. Le librerie storiche e le botteghe d'altri tempi che si incontrano nei dintorni di Piazza degli Zingari sono meraviglia pura. Ci sono anche tanti negozi vintage di ogni tipo: dalla moda al design d'interni, fino alla gioielleria... e molto altro. Io consiglio di perdervi tra i suoi vicoli per scovare i negozietti più interessanti. 

Un workshop dedicato al mosaico

Esplorando Monti e le sue (tantissime) chiese si respira e si apprende l’arte del mosaico ed è anche possibile - come ho fatto con mia madre - partecipare a un vero e proprio workshop di mosaico e portare a casa la propria opera. L'esperienza è magnifica e si può vivere in uno dei laboratori più antichi di Roma, che vanta ben due secoli di storia: Studio Cassio. Si trova nel cuore di Monti e permette di scegliere varie tipologie di corsi, di varia durata. La nostra esperienza prevedeva circa tre ore a stretto contatto con l'arte, ma ci sono anche laboratori che durano più giorni e consentono di diventare veri esperti del mosaico.

Il Mosè di Michelangelo

Il Mosè di Michelangelo, all’interno di San Pietro in Vincoli, è una delle opere più celebri e controverse di Michelangelo. Da vedere assolutamente, meglio ancora se guidati da una persona esperta che può spiegarvi la storia dell'opera nel dettaglio (vi consiglio tanto la mia bravissima guida, Alessandra di My Italian Guide). Brividi assicurati.

Il maritozzo

Il maritozzo - specialità dolce romana che consiste in una sorta di pagnotta ripiena di panna - è un must imperdibile, soprattutto per chi è molto goloso. Il Rione Monti vanta alcune delle migliori pasticcerie per assaggiare questo dolce tipico: Regoli e D'amore. Si dice che il maritozzo è così chiamato perché si usava nascondere al suo interno l'anello di fidanzamento per la promessa sposa (inutile dire che mi sono chiesta quante promesse spose sono poi finite al pronto soccorso - ma questo è anche il bello delle leggende). 

Un aperitivo al Mùn, un rooftop a Monti

Per un aperitivo suggestivo e/o per provare un ottimo drink, vi consiglio il Mùn, il rooftop dall’ambiente intimo e chic che si affaccia su Santa Maria Maggiore (chiesa che vanta il merito di avere una delle quattro cupole più grandi di Roma) ed è situato all’ultimo piano dell'hotel DoubleTree by Hilton Rome Monti. Perfetto anche per un "apericena". 

Una degustazione di caffè al MiT

Se siete amanti del caffè (come me) non potete non far tappa al MiT, il bar/caffetteria dell'hotel in cui ho soggiornato (a cui si accede anche direttamente dall'esterno). Avrete la possibilità di degustare vari tipi di caffé Lavazza, dal più intenso al meno intenso (o viceversa), guidati in un viaggio molto speciale e ricco di aromi provenienti da varie parti del mondo.