Quando la pelle è esposta al sole, alla salsedine, alla sabbia o al vento si disidrata provocando una condizione favorevole alla comparsa delle rughe e facendoci rischiare l’invecchiamento cutaneo precoce.

Questo processo di invecchiamento, inoltre, è favorito dal sole che fa aumentare la produzione dei radicali liberi aiutato ancora di più dal caldo che fa degradare il collagene e così la nostra pelle perde elasticità.

Quindi, diventa essenziale mantenere la pelle idratata con creme idratanti e docce con detergenti oleosi.

Va ricordato che la nostra pelle si idrata in maniera maggiore o minore a seconda dell’equilibrio che si crea fra l’umidità che si trova all’esterno e l’acqua che si diffonde dal nostro corpo. Ovvero, nella pelle c’è una componente di idratazione che si diffonde da dentro a fuori mediante la sudorazione.

Vediamo, quindi, come mantenere e aumentare l’idratazione della pelle.

Come prendersi cura della pelle

Le pratiche indispensabili per una pelle sana e luminosa sono idratazione, esfoliazione e detersione.

Ogni giorno, quando ci laviamo possiamo mettere in pratica delle strategie per migliorare il benessere della nostra pelle. Un esempio è utilizzare un prodotto con microgranuli per eliminare lo strato di cellule morte. Inoltre andremo a stimolare la microcircolazione e ciò renderà la nostra pelle ancora più compatta e luminosa.

Da non trascurare è la scelta della crema idratante che serve a nutrire la pelle profondità e a mantenerne l’elasticità. Inoltre è ottima per lenire eventuali irritazioni o rossori. Se andate sempre di corsa, niente paura, oggi ci sono sul mercato anche delle creme idratanti ad assorbimento rapido.

Oli e creme: qual è la differenza?

La differenza più grande da ricercare tra oli e creme per il corpo è nella texture. Non siamo qui per stabilire quale fra queste sia più efficace, infatti ciò può dipendere anche dalle necessità di ogni persona. Possiamo però dire che gli oli vengono assorbiti meglio dopo la doccia e aggiungerne un goccio alla crema idratante vi farà notare una pelle molto più levigata.

La crema idratante ha dalla sua il contenuto di acido ialuronico, componente naturale della pelle. Anche l’olio di oliva e il burro di karitè donano un effetto idratante intenso.

Inoltre, chi non conosce le proprietà emollienti, nutrienti ed addolcenti dell’olio di mandorle che contiene anche le vitamine E, D, B e A. I suoi molteplici usi vanno dallo struccante viso, all’aggiunta allo shampoo per i capelli secchi sino a tutto il corpo per prevenire le smagliature in gravidanza.

Quanto è importante l'idratazione interna?

Il metodo migliore per mantenere la nostra pelle super idratata è quello di bere molta acqua vista la grande presenza dei sali minerali che vi sono disciolti. Infatti, quando beviamo, i sali minerali che si introducono nel nostro organismo diventano essenziali per l’esistenza delle cellule e per la loro funzionalità. In primis quella di produrre elastina e collagene per mantenere la pelle giovane. In più una buona idratazione consente un ottimo afflusso di sangue e mantiene i vasi capillari elastici con la conseguenza di una pelle sana e ben nutrita.