Per un'occasione speciale non c'è niente di più bello del sorprendere una persona a cui si vuole bene portandola in un posto unico. Che sia una sorpresa o meno, sicuramente un'esperienza in un hotel da sogno permette di costruire dei ricordi, dei momenti unici. Ecco perché mi piace regalare - e ricevere - soggiorni da condividere anziché regali materiali. 

Una delle domande che mi viene posta più spesso su instagram è "Mi consigli un posto speciale per un anniversario?" - o per il compleanno del proprio partner, della propria mamma... e chi più ne ha più ne metta. Ecco perché in questo articolo ho deciso di raccogliere un po' di hotel del Sud e del Centro Italia provati in prima persona negli ultimi due anni. Sono tutti molto diversi, alcuni più costosi ed esclusivi, altri più più abbordabili ma pur sempre bellissimi.

Buona lettura e buona scelta! 

Il San Pietro di Positano, Positano

Parto col dire che questo hotel di Positano - che vanta oltre cinquant'anni di storia - è molto costoso, forse il più costoso tra gli hotel di questo articolo. Ma è un sogno e, se ne avete la possibilità, vi posso assicurare che un soggiorno in questo posto è per sempre. Molto più che un diamante. Perché resta nel cuore per sempre. 

Come ho scritto in un articolo recente, tutto nacque dalla visione di Carlo Cinque, il cui desiderio era quello di creare un luogo intimo - raro e lontano dalla folla - che potesse diventare punto d'incontro per visitatori da tutto il mondo. Nel rispetto del paesaggio e senza violare la natura circostante. E senza linee rette. Carlo voleva dare al luogo un'anima sinuosa, con forme tutt'altro che spigolose e fatte di curve, seguendo un'estenunante ricerca della perfezione nell'imperfezione. Il risultato è un paesaggio onirico frutto della visione di un esteta e implacabile sognatore che è riuscito a dar vita a qualcosa di unico. L'hotel fu inaugurato nel 1970 e divenne subito un riferimento, una casa, per registi, grandi star del cinema, ballerine e tante personalità del jet set internazionale. Un luogo che faceva follemente innamorare tutti coloro che lo visitavano. 

Per informazioni, prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Maison La Minervetta, Sorrento

Ci sono posti che in foto sembrano meravigliosi, che brami dalla voglia di vedere da anni e che dal vivo superano addirittura le aspettative. Maison La Minervetta, a Sorrento, è uno di questi.
In un’epoca in cui tutto sembra essere stato già visto e rivisto, in cui i social privano dell’effetto sorpresa e si corre spessissimo il rischio di rimanere delusi da immagini patinate e sapientemente editate, ci sono luoghi in cui è ancora possibile meravigliarsi, emozionarsi.
Appena ho messo piede prima in reception e poi in camera sono rimasta sinceramente folgorata. Per non parlare del momento della colazione in terrazza, a strapiombo sul mare. 
La Minervetta è davvero una fetta di paradiso. 

Ed è sicuramente merito dell’ospitalità che si mescola alle ceramiche di Vietri dai colori vivaci, a guide di viaggio da collezione, a preziosi e coloratissimi oggetti di design sapientemente accostati tra loro, con il desiderio di creare un ambiente che riesca sì a stupire, ma che sappia anche di casa.
E in questo audace ma armonico caleidoscopio di forme e colori ci si sente davvero a casa. 

Per informazioni, prezzi e disponibilità, cliccate qui

Belmond Hotel Caruso, Ravello

Quando ho visitato Ravello per la prima volta me ne sono innamorata. Ero di passaggio in giornata, quindi mi ero ripromessa che la prossima volta in Costiera Amalfitana avrei soggiornato qui. E così ho fatto. La seconda volta a Ravello ho soggiornato al Belmond Hotel Caruso, storico e incantevole hotel nel cuore di Ravello. Quel che mi ha particolarmente colpito - oltre alla incredibile bellezza del posto - è stata l'ospitalità. Sebbene si tratti di un hotel di altissimo livello (anche questo molto costoso, lo premetto), ho trovato il personale molto cordiale e sempre propenso a intavolare una conversazione, a dispensare utili consigli per la scoperta dei dintorni o per l'assaggio di alcuni piatti tipici. 

Vi lascio qualche highlights del soggiorno, così che possiate prendere nota per un’occasione speciale: l’Arcade Bar, dove ci si può (anzi, ci si deve) godere un super aperitivo con vista, allietato dalle dolci note del pianoforte. Poi l’iconica piscina a sfioro, da dove ammirare il panorama placido e mozzafiato. E ancora, qualche scatto dalla mia camera con terrazza panoramica e i curatissimi giardini del Belmond Hotel Caruso che si raggiungono dall’arco vista mare. E per finire, la cena all’aperto, a cura dello chef Mimmo Di Raffaele e a base di prodotti a chilometro zero, al Ristorante Belvedere. Con tanto di luna piena e affaccio sulla costiera. Un sogno.

Per informazioni, prezzi e disponibilità, cliccate qui

Sextantio, Santo Stefano di Sessanio, L'Aquila

Ti riporta indietro nel tempo, il Sextantio. E lo fa per davvero. Ti riporta alle cose semplici, all’essenziale. Il tepore del camino acceso, il legno scricchiolante, il pane appena sfornato, le candele fatte a mano, le ricette della tradizione. Tutto è vissuto e viene impreziosito dal suo passato. Che poi è proprio questa la filosofia di Sextantio: conservare l’integrità di un borgo storico - Santo Stefano di Sessanio - e del paesaggio circostante mediante un progetto di meticoloso recupero. Ed è così che è nato il primo Sextantio, un albergo diffuso dove chiunque lascia un pezzetto di cuore. Qui, in uno dei borghi più belli d’Abruzzo e d’Italia: Santo Stefano di Sessanio. Se siete alla ricerca di un'esperienza particolare e autentica, comfortevole ma non di lusso, beh, senza dubbio questo posto - che non è un vero e proprio hotel, ma un autentico borgo da vivere - è da prendere in considerazione. Andate a scoprirlo se non ci siete mai stati.

Per informazioni, prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Palazzo Del Duca, Matera

Quella di questo posto è una storia al femminile. Una storia fatta di ritorni, di coraggio e rinascita, di continua ricerca e inarrestabile voglia di migliorare. E tutto questo zelo e questo amore hanno fatto sì che Palazzo del Duca diventasse uno dei miei posticini del cuore a Matera.
Ogni camera è diversa dall’altra (una col terrazzino, una con la vasca da bagno centrale, una con una minispa...) e questo rende ogni esperienza singolare. Posso assicurarlo, dato che ci ho soggiornato due volte e in due camere diverse, talmente diverse che mi è sembrato quasi di essere in un altro hotel. E questo è un aspetto che personalmente apprezzo, perché fa sì che ogni esperienza sia unica e personalizzata. 
C’è una caratteristica che accomuna tutte le aree della struttura: l’arredo è quasi completamente realizzato in loco con maestranze e materiali locali. Così come la cucina del ristorante, a base di materie prime lucane.

Per informazioni, prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Hotel La Minerva, Capri

Un soggiorno a Capri è sempre un sogno. Di certo, però, il mio soggiorno sull’isola è stato reso ancora più piacevole - oserei dire perfetto - grazie all’ospitalità dell’hotel in cui ho soggiornato: La Minerva. Un boutique hotel curato nel dettaglio e a conduzione familiare. Maioliche colorate, fiori, tanta luce, un profumo che non dimenticherò facilmente e la gentilezza dei proprietari, tre fratelli capresi che ci mettono il cuore. E una terrazza meravigliosa per la colazione (la colazione per me è importantissima e fondamentale per giudicare il servizio di un hotel). Un hotel perfetto per una fuga romantica. 

Per informazioni, prezzi e disponibilità, cliccate qui

Nikis Resort, Gubbio

Qui ci sono arrivata per caso, anzi, per scelta di un amico che, dovendo prenotare una sistemazione per una notte di "riposo" lungo il viaggio dalla Puglia alla Toscana, ha optato per una sosta in Umbria... e quindi per questo posto. Un posto che si è rivelato incantevole a tal punto che - ci siam detti - una notte non è abbastanza. Il resort è immenso, situato in un edificio del XII secolo a Gubbio e immerso nella natura umbra. Una vera e propria oasi dove staccare completamente la spina. Vi sono due piscine, un ristorante con una bellissima location all'aperto, immensi spazi verdi dove passeggiare o ammirare il tramonto. E a mio avviso il prezzo è davvero ragionevole. 

Per informazioni, prezzi e disponibilità, cliccate qui. 

Palazzo BN, Luxury Suites, Lecce

Si tratta della storica sede del Banco di Napoli (una delle sedi più importanti, qui venivano stampate le banconote), oggi trasformata in un palazzo in cui convivono suite, una palestra, un magnifico rooftop, un lounge bar, un fish bar e il Red Restaurant, dove abbiamo cenato noi. Indimenticabile il pasticciotto salato con fave e cicorie accompagnato da “espressino” salato e il dolce finale con la riproduzione edibile della banconota originale del Banco di Napoli.

Le suite sono molto spaziose, concepite per essere utilizzate come veri e propri appartamenti completi di tutti i servizi. Per me sono la soluzione ideale per delle famiglie o dei gruppi di amici.

Per informazioni, prezzi e disponibilità, cliccate qui

Vinilia Wine Resort, Manduria

Non solo masserie e trulli. In Puglia è possibile soggiornare anche in meravigliosi palazzi e castelli. Come Vinilia, a Manduria, il wine resort ricavato in un meraviglioso castello degli inizi del Novecento. 
Si tratta di una struttura singolare. Sebbene sia stato mantenuto il patrimonio identitario locale, è particolarissima e si discosta molto dallo stile delle masserie pugliesi a cui siamo abituati. Qui è tutto un (raffinato) trionfo di colori, un sapiente mix di pezzi vintage e pezzi di design, col gioco di specchi a bordo piscina e le luminarie al soffitto. La Puglia è sempre protagonista, ma in maniera diversa, unica.
Inoltre da qui è possibile esplorare una fetta di Puglia meno convenzionale.
Se poi non si ha voglia di uscire, anche rimanere qui a cena ha il suo grande perché. Al ristorante Casamatta, premiato con una stella Michelin. Una soluzione perfetta per una grande occasione - e per potersi rilassare, avendo tutto a portata di mano. 

Per informazioni, prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Corte Borromeo, Manduria

Un palazzo storico situato proprio nel cuore di Manduria, con una idilliaca terrazza con affaccio sul barocco.
Camere ampie e luminose arredate con classe e un ristorante gestito con amore e passione, Gusto Primitivo, che trasmette tante belle vibrazioni, innanzitutto per il team brillante e giovanissimo, e poi per la cucina sorprendente.
La cucina della giovanissima chef Isabella (classe ‘95) si rivela una piacevolissima scoperta, con un sapiente accostamento di sapori ed elementi che potrebbero sembrare in contrasto e invece si sposano alla grande. Potete approfondire in questo articolo dove trovate un tour completo con base a Manduria.

Per informazioni, prezzi e disponibilità, cliccate qui.