La sezione di un frutto di fico, uno dei prodotti più caratteristici del territorio pugliese (e mediterraneo in generale) con al suo interno una mappa stilizzata, simbolo di viaggi e di borghi, che racchiude a sua volta un cuore, a richiamare il tema della salute, dell’amore per il territorio e quel pizzico di coraggio che non guasta mai.

Sono questi i valori fondamentali rappresentati dal logo di Healthy and Local, il nuovo progetto al quale io, insieme al collega Marco Albanese, con l’imprescindibile supporto tecnico (e non solo) di Marco Falcone abbiamo deciso di dedicarci da qualche settimana. Tale idea racchiude in sé la passione per la Puglia, per le sue risorse e le sue enormi potenzialità ancora in gran parte inespresse, combinandola con la sfida a re-interpretare una parte delle proprie competenze professionali, poste al servizio del territorio in maniera inedita e contemporanea.

I volti di Healthy and Local sono, pertanto, quelli di un cardiologo (io), di un anestesista (Marco A) ed un ingegnere (Marco F) che decidono di uscire dalla classica comfort zone del proprio ambulatorio e del proprio ufficio, confrontandosi con il mondo dell’agroalimentare, della ristorazione, dell’ospitalità, dell’associazionismo, provando a fornirne una narrazione tutta nuova e valorizzandone quanto è prezioso in termini di benessere individuale e sostenibilità ambientale.

L’intero progetto si propone come un viaggio rivoluzionario attraverso una Puglia differente e come un singolare vademecum su come tutelare la propria salute tramite risorse locali, dimostrando che è possibile coniugare la tradizione con l’esercizio di uno stile di vita salubre e corretto. La nostra scommessa è quella di rivelare e promuovere il volto salutare e green della nostra splendida regione ai suoi visitatori, ma anche e soprattutto ai suoi stessi cittadini.

Faremo scoprire agli utenti che il nostro territorio è fertile di materie prime dalle ricche proprietà nutrizionali e che esistono numerose aziende che le producono tutelando tali virtù e l’ambiente. Incontreremo i ristoratori che rispettano tali prodotti, così come le regole di un regime alimentare bilanciato e sano. Daremo spazio e voce ai professionisti coinvolti nell’organizzazione di iniziative utili a favorire uno stile di vita attivo e dinamico, ai gruppi impegnati a promuovere il valore dell’ecologia. Presenteremo le attività ricettive in grado di offrire soggiorni mirati al benessere di mente e corpo. E tantissimo altro!

Healthy and Local, per i suoi fondatori, non è solo un hobby tanto avvincente quanto impegnativo. È un’occasione per vivere un’esperienza curiosa ed imprevedibile, nonché lo strumento per celebrare un’amicizia duratura. Ma Healthy and Local è soprattutto, allo stesso tempo, una dichiarazione d’amore per la Puglia e un vero proprio auspicio a coltivare la sua versione più innovativa, giovane, smart, inclusiva e sostenibile.