Anche in autunno la nostra bella Italia è capace di regalare emozioni, grazie alle tantissime mete che in autunno raggiungono l’apice del loro fascino. I colori caldi, ammorbiditi dalla luce del sole autunnale. Il paesaggio che muta. L’aria che diventa frizzantina, ma ancora piacevole per concedersi lunghe passeggiate nella natura. E in questo periodo così impegnativo abbiamo bisogno proprio di lei, della natura. Abbiamo bisogno di concederci alla sua pura bellezza e al suo potere salvifico per liberarci dalle tensioni e rasserenare l’animo. La natura – adesso più che mai – riveste un’importanza vitale, sia per il pianeta che il nostro benessere mentale. Ecco perché il mio consiglio è quello di concedervi – laddove possibile – delle piccole fughe in luoghi remoti.

Per ispirarvi, ho selezionato 5 mete da vivere in autunno in Italia, per staccare la spina e la mente. Sono 5 mete di cui io stessa mi sono innamorata e che quindi vi consiglio caldamente in base all’esperienza vissuta in prima persona. A prescindere dalla lunghezza del viaggio, vi ricordo l’importanza di stipulare una assicurazione viaggio adatta ai vostri bisogni come l'assicurazione viaggio Axa che possa permettervi di viaggiare in serenità, occupandosi degli eventuali imprevisti senza che dobbiate preoccuparvene voi. E questo è molto importante anche durante le vostre vacanze in Italia.

Foresta Umbra, Puglia

Esattamente un anno fa sono tornata nella meravigliosa Foresta Umbra per lasciarmi avvolgere dai colori del suo incredibile foliage. La Foresta Umbra è il posto perfetto per chi ama le lunghe passeggiate nella natura, per chi ama dedicarsi a video e foto sfruttando la calda palette dei colori autunnali e le meravigliose faggete. Per chi semplicemente vuole godersi un po’ di pace. Potete leggere qui la mia esperienza dello scorso anno, con qualche consiglio.

Calanchi Lucani, Basilicata

Immaginate un paesaggio lunare dove la presenza umana sembra non essere contemplata. Dove tutto sembra essere così remoto che dimenticarsi dei problemi, della tecnologia, dei luoghi affollati, ecco, è fin troppo semplice. Il paesaggio dei calanchi è unico e singolare, caratterizzato da profondi canyon, aride dune bianche e una serie di pinnacoli naturali che hanno ispirato poeti, pittori e registi. Ricorda un po’ la Cappadocia, eppure si trova nella nostra variegata e meravigliosa Italia.

Lago di Tovel, Trentino

L’ho scoperto quest’estate e me ne sono perdutamente innamorata. A tal punto che vorrei tornarci in autunno, per ammirare il fascino del foliage attorno alle sue acque cristalline. Per ammirare come i colori di una vegetazione così rigogliosa si specchiano nel lago. Deve essere magnifico, magnetico.

Asciano e le Crete Senesi, Toscana

Siete fan dei cipressini e di quei paesaggi così iconici da essere diventati un po’ un bigliettino da visita del nostro Belpaese? Allora non potete perdervi Asciano e le Crete Senesi. Meno battute rispetto alla più blasonata Val d’Orcia, sono come un dipinto trasferitosi nella realtà. Un sogno.

Etna, Sicilia

L’Etna regala suggestioni tutto l’anno e con i caldi colori dell’autunno le escursioni sul vulcano si fanno ancora più emozionanti. Nell’immaginario collettivo la Sicilia è una meta più adatta all’estate, eppure vi assicuro che non è affatto così. E una giornata sull’Etna può dimostrarlo. Ricordo benissimo le mie emozioni crescenti dalle pendici del vulcano per poi, via via, prendere quota. Sia in termini di altezza che di gioia. Gioia per la natura circostante e per quel contatto primordiale con essa che ci ricorda che, dopotutto, non abbiamo bisogno di sfarzo e modernità. Quel che ci rende più ricchi è lei, la natura.

In collaborazione con AXA