In questi anni ho avuto modo di scoprire numerose realtà artigianali pugliesi di grande valore. Alcune di queste incarnano perfettamente gli ideali e i valori del mio progetto Resto in Puglia: realtà fatte non solo di creatività e di passione, ma anche di coraggio e voglia di riscatto. Ecco quindi che ho deciso di selezionarne alcune, in modo che possiate consultare questo articolo adesso - per i regali di Natale -ma anche in futuro per altre occasioni o magari per un meritatissimo autoregalo.

Tra le realtà che vi segnalo, ce ne sono alcune da cui io stessa ho ordinato alcuni regali. Altre realtà, invece, fanno parte della mia quotidianità ormai da anni. Insomma, sono aziende e/o artigiani in cui credo molto e che mi sembra giusto farvi conoscere.

Olio Extravergine d'Oliva: Sabino Leone

Sabino Leone è una delle realtà che, ormai da anni, è entrata a far parte della mia quotidianità. Ho scoperto il loro olio grazie a Francesco e, sempre grazie a lui, ho poi conosciuto Sabino e la sua famiglia. Una splendida famiglia che porta avanti un sogno, un progetto: produrre un pregiatissimo olio extravergine d'oliva e portare questa eccellenza pugliese nel mondo. Un sogno che, grazie alla caparbietà e al duro lavoro della famiglia Leone, grazie alla capacità di apportare innovazione facendo tesoro dell'esperienza, è già diventato realtà. E lo dimostrano i numerosissimi premi che il loro olio si è aggiudicato negli anni all'interno di competizioni a livello internazionale. Un'eccellenza che non manca mai sulla mia tavola, che mi rende felice... e sono certa che una bottiglia di olio Sabino Leone renderebbe felici molte persone. 

Mini e big tele in acrilico: Artexistentia - di Ilaria Lafronza

Sono una grande fan di Ilaria e delle sue minitele, tutte dipinte a mano da lei stessa. Tempo fa me ne ha realizzata una - a sorpresa - riproducendo una delle mie foto preferite: io stretta stretta a un'alpaca in Perù. Magnifica. Da allora Ilaria ha realizzato molte altre tele per me, sia mini che big. In particolare, le ho commissionato diverse tele (sia per me che per altre persone) che vedono protagonista il mare. Il mio amato mare. Trovo bellissime tutte le sue opere e sono certa che piaceranno a molti di voi. Vi prego, però, di considerare i tempi necessari per la realizzazione di ogni tela e quindi di contattare Ilaria con un certo anticipo.

Ricettario e illustrazioni 100% pugliesi - Qualcosa di Erre

Conosco Roberta da anni e da sempre ammiro la sua creatività e le sue illustrazioni. Negli ultimi tempi si è superata con un bellissimo ricettario pugliese dal nome E vedi che ti mangi, una collezione di ricette pugliesi impreziosite dalle sue illustrazioni realizzate ad acquerello. 

Abbigliamento femminile: pumi, colore e carattere - Parden's

Amo i brand che non seguono le tendenze passivamente, ma si fanno notare e ricordare per uno stile ben riconoscibile e definito. Proprio come Parden's, brand di abbigliamento femminile 100% made in Puglia, caratterizzato da colori brillanti, interessanti geometrie e tanto carattere. E un legame alla Puglia evidenziato dalla presenza del pumo sia nel packaging che in alcuni pezzi delle collezioni. Personalmente, posso dire che amo molto questo brand. E apprezzo tantissimo la scelta di affidare l'intera produzione ad aziende che lavorano in Puglia e nell'arco di 50 chilometri dalla sede del marchio. 

Creazioni all'uncinetto - Ririz Crochet

Ririz è una piccola e bellissima realtà nata dalle mani e dalla creatività di Graziana, una ragazza che realizza bikini e accessori all'uncinetto. Il nome del brand, Ririz, è dedicato proprio alla madre, Irene, detta Rirì. Fu proprio la mamma a trasmetterle la passione per l'uncinetto. Le sue prime creazioni sono state i bikini (io ne ho uno bianco, bellissimo), ma attualmente realizza anche borse e cappelli. Vi invito a sbirciare il suo profilo instagram per scoprire tutto quello che la sua mente partorisce. E sono certa che sono in arrivo tante altre novità. 

Cosmetica e integratori a base di piante della macchia mediterranea - I Santi di Diso

I Santi di Diso è un brand di cosmetica naturale che nasce in Salento e realizza i suoi prodotti sfruttando i benefici delle piante della macchia mediterranea. Ho scoperto questa azienda cosmetica qualche anno fa, dopo aver ricevuto una loro box in omaggio. Ho avuto modo di testare molti dei loro prodotti e posso dirvi che li trovo qualitativamente ottimi, oltre che un bellissimo elogio alla Puglia e alla mediterraneità. 

Corso online di FITstretching - Serena Rainò

E se oltre ai prodotti (ci) regalassimo qualcosa di immateriale? Io sono sempre per i regali immateriali, almeno quando è possibile. Vi segnalo allora un corso che fa bene al corpo e allo spirito: il corso di fitstretching di Serena Rainò. Ho avuto il piacere di conoscere Serena l'anno scorso, dietro le quinte del TEDx Barletta. Eravamo entrambe performer, entrambe emozionatissime. Io dovevo tenere uno speech, lei doveva esibirsi in una performance di danza. Da allora non ci siamo più perse di vista e, pian piano siamo entrate l'una nel mondo dell'altra, tant'è che Serena mi ha invitato a provare una delle sue lezioni di fitstretching. E l'ho adorata.

Il fitstretching è un programma che nasce dall’unione di più discipline: danza classica, yoga, pilates e fitness. L'obiettivo è sviluppare una fisicità simile a quella della danza classica: linee allungate, asciutte e atletiche, ma con focus su alcuni aspetti fondamentali per noi donne come glutei, punto vita e gambe. Le lezioni si tengono online, su Zoom. Contattatela per saperne di più.

Arredamento : Chiobò - di Officina Chiodo Fisso

Ho scoperto questa realtà artigianale da pochissimo grazie a un'amica. E me ne sono innamorata. Chiobò è una serie di oggetti piegati e forgiati per plasmare tempo e materia. Sono oggetti di design realizzati col ferro e prendono ispirazione dagli origami. Io li trovo bellissimi. 

Profumi e fragranze: Aquapulia

Vi ho già parlato abbondantemente di Aquapulia, brand di fragranze pugliesi. Profumi che parlano di Puglia e rievocano i nostri luoghi, le nostre suggestioni. Un brand fatto di cuore e passione. Se volete scoprire di più su questa azienda e sui loro prodotti vi invito a leggere questa intervista

Abbigliamento maschile: Inviti Fatto in Puglia - di Giuseppe Inviti

Last but not the least, vi suggerisco Inviti Infoshop per un'idea regalo per i nostri cari uomini - anche se, in tutta onestà, qualche mese fa ho acquistato proprio da Inviti una camicia da uomo per me stessa. Conosco bene Giuseppe Inviti e apprezzo così tanto la sua realtà made in Puglia e la qualità dei suoi capi da stressarlo da mesi affinché si decida a realizzare una collezione femminile. Dite che ci riuscirò?