Dopo i taralli, il calzone di cipolla e gli spaghetti con le cozze, a grande richiesta arriva anche un must della cucina barese: la focaccia. 

La focaccia barese è uno dei must dello street food pugliese, da gustare a pranzo o a cena, o anche solo per uno spuntino. Nel mio articolo dedicato a Bari ho indicato due panifici storici del Borgo Antico, da non perdere se si visita la città. 

Addentare un pezzo di focaccia passeggiando per Bari Vecchia è una sensazione impagabile, ma ci si può cimentare nella preparazione della focaccia barese anche a casa. Il nostro chef Mimmo Bufano ha condiviso con noi la sua ricetta. Ecco qui ingredienti e procedimento, con tanto di risultato. Davvero invitante, aggiungo. 

Ingredienti

500 grammi di farina 00
300 ml di acqua ( la quantità di acqua potrebbe leggermente variare)
20 gr sale
5 grammi di zucchero
1  lievito di birra intero
olio extra vergine di oliva 
olive 
700 gr di pomodori pugliesi
Origano
Sale
 

Procedimento

Far sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero e aggiungere il composto nell’impastatrice con la farina. Aggiungere l' acqua, piano piano, e versare il sale. Dopo 10 minuti il vostro impasto sarà pronto.
Fatelo riposare coperto da un canovaccio, in forno spento ma con luce accesa per circa 4 ore. Dopo aver fatto lievitare l'impasto, prendete una teglia tonda e versate olio EVO in abbondanza alla base. Mettete l'impasto nella teglia e schiacciatelo con le dita delicatamente, dal centro verso i bordi. Rimettete la teglia in forno spento con luce accesa, sempre coperto dal canovaccio, per altre 2 ore.
A questo punto potete aggiungere i pomodori che avrete precedentemente tagliato a metà, schiacciandoli  nell'impasto a testa in giù, aggiungete le olive e versate su tutta la focaccia un bicchiere colmo di olio e acqua in pari quantità, infine origano e sale.
Infornate a 250 gradi in forno statico preriscaldato per 15 minuti nella parte bassa del forno, e altri 20 minuti parte media.
Ed ecco fatto: a questo punto avrete ottenuto LA FOCACCIA BARESE.
 
Il tocco in più made in Bari: accompagnate la focaccia con della birra - rigorosamente Peroni - proprio come si fa a Bari. 
 

Se volete vedere il procedimento passo passo, nelle sue stories in evidenza, lo chef Mimmo Bufano ci mostra come prepara la focaccia barese.