Dopo la ricetta del calzone di cipolla, il mio amico Domenico Bufano - pugliese doc e chef a domicilio - ci propone i suoi spaghetti con le cozze. Un piatto semplice, ma ricco di sapore. E ci svela il procedimento per ottenere quell'invidiabile cremina (che potete vedere con i vostri occhi nel video che ho inserito). Io ho già l'acquolina in bocca, quindi partiamo subito con la sua ricetta. 

Ingredienti per 4 persone

800 gr cozze 
200 gr spaghetti
Prezzemolo
Aglio 
Olio 
Peperoncino
Gambi del prezzemolo
 

Procedimento

Con un coltello andiamo a pulire le valve (i gusci) delle cozze, cercando di eliminare le varie impurità. Eliminiamo il filamento che esce lateralmente dalle cozze (il bisso) tirandolo verso la parte appuntita della cozza.

Sciacquiamo le cozze sotto acqua corrente. Versiamo in una padella abbondante olio extravergine d'oliva, aglio in camicia, peperoncino e i gambi del prezzemolo, mezzo mestolo di acqua. Copriamo e lasciamo aprire le cozze.

Appena le cozze saranno aperte spegniamo immediatamente il fuoco, (non le dobbiamo stracuocere), dividiamo le cozze dal loro guscio e filtriamo il brodo che avremo ottenuto. Lo rimettiamo nella padella e lo riscaldiamo.

Nel frattempo in una pentola portiamo a bollore dell'acqua che NON andremo a salare, buttiamo gli spaghetti e a ¾ di cottura versiamo gli spaghetti nel brodo delle cozze. Ricordatevi di non buttare l'acqua di cottura, che ci serve sempre. Adesso a fuoco alto iniziamo a mantecare girando energicamente gli spaghetti e, quando necessita, aggiungiamo poco alla volta l'acqua di cottura degli spaghetti.

Quando la pasta sarà pronta, versiamo le cozze e aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente.

A questo punto servite gli spaghetti ben caldi.