In collaborazione con Nestlé

Oggi vi parlo di passioni condensate.

Di quelle passioni che porto con me da sempre e che amo condividere.

State pensando ai viaggi, vero?

Ma più che parlarvi dei viaggi in generale, oggi voglio parlarvi della mia passione per quelle mete in cui si respira libertà, evasione, leggerezza. Quelle mete che fanno sentire anche noi più leggeri.

E una di queste mete è Key West, in Florida.

Un’isola coloratissima situata alla punta inferiore degli Stati Uniti, a pochissime miglia da Cuba. Ed è proprio dal Centro America che arrivano le sue contaminazioni gioiose e a volte un po’ goliardiche. Saloon le cui pareti sono tappezzate di targhe e banconote (e talvolta persino di lingerie femminile), musicisti, persone di ogni età con tanta voglia di divertirsi.

Per ricordare quella tappa meravigliosa dei miei due viaggi in Florida, ho deciso di improvvisarmi chef per preparare la Key Lime Pie, il dolce tipico di Key West.

Un dessert dal sapore inconfondibile e così comune nell'isola perché fatto con crema composta da succo di lime delle Key.

I lime utilizzati sono prodotti esclusivamente in Florida, sono gialli all'interno e hanno un succo molto acido.

Ovviamente per i lime ho dovuto accontentarmi di quelli trovati in Italia, ma in compenso ho avuto dalla mia parte un grande alleato: Il Latte Condensato Nestlé.

Il Latte Condensato è stato uno dei primi prodotti nati sotto il marchio Nestlé, nel 1893, ed è composto dalla combinazione armoniosa tra il latte (che viene omogeneizzato, pastorizzato e portato ad alta temperatura) insieme allo zucchero. Il fatto che sia caratterizzato solo da due semplici ingredienti permette di realizzare dolci alternativi a quelli tradizionali riducendo l’apporto calorico pur conservandone il gusto.

Inoltre la sua consistenza cremosa consente di eliminare o ridurre l’utilizzo di uova, burro, latte o zucchero in molte ricette, permettendo di risparmiare tempo senza inficiare la bontà del risultato finale.

La ricetta originale della Key Lime Pie prevede proprio l’utilizzo del latte condensato e questo fa sì che con pochi ingredienti – pur senza utilizzare i lime autoctoni dell’isola – è possibile ottenere un risultato che riesca a far rivivere il gusto di quella destinazione.

Tra l’altro pare che la Key Lime Pie sia nata proprio nell’anno dell’invenzione del latte condensato zuccherato.

Se siete curiosi di assaggiarla o sognate di rivivere le sensazioni del vostro viaggio agli estremi confini della Florida, ho per voi la ricetta.

Come preparare la Key Lime Pie – la ricetta

Ingredienti:

-      Il Latte condensato Nestlé: 400 ml

-      Biscotti Digestive: 250 g

-      Zucchero: 4 cucchiai

-      Burro: 80 g

-      Succo di Lime: 120 ml

-      Tuorli: 4

-      Scorza di lime: 1 cucchiaino

-      Panna fresca liquida: 250 ml

Procedimento:

-      Ponete i biscotti in un mixer, frullateli finemente e poi trasferiteli in una ciotola dove aggiungerete lo zucchero semolato (o di canna). Mescolate e unite il burro fuso, amalgamando bene gli ingredienti.

-      Con il composto ottenuto, utilizzando la pressione delle mani o il dorso di un cucchiaio, foderate i bordi e il fondo di una tortiera del diametro di circa 20 cm.

-      Mettete lo stampo in forno a 180° per circa 10 minuti, poi estraetelo e lasciate raffreddare completamente.

-      Nel frattempo preparate la crema per il ripieno. Versate i tuorli in una ciotola (o in un mixer) e sbatteteli per 5 minuti finché appaiono chiari e spumosi. Aggiungete Il Latte Condensato Nestlé e sbattete per altri 5-10 minuti. Andate poi ad aggiungere il succo di lime e sbattete per altri 5 minuti. Per finire, aggiungete la scorza grattugiata di lime ed amalgamatela agli ingredienti.

-      Versate la crema ottenuta all’interno della tortiera foderata con il composto di biscotti sbriciolati (ormai freddo) e infornate a 180° per 15 minuti. Una volta che è cotta, estraete la Key Lime Pie e lasciatela raffreddare completamente, poi copritela con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno 4 ore affinché si solidifichi al meglio. Talvolta è necessaria anche un’intera notte.

-      Prima di servire la Key Lime Pie, montate la panna fresca con lo zucchero e, con il composto ottenuto, ricoprite la superficie della torta - tranne una piccola parte al centro - realizzando delle rose di panna.

-      Et voilà. L’opera è pronta per essere assaggiata. 

Al primo assaggio mi è sembrato di tornare in Florida, di percorrere il 7mile Bridge fino a Key West, di farmi travolgere dai suoi colori e dalla meraviglia dei suoi tramonti.

Tutto grazie a un “semplice” boccone. E Il Latte Condensato Nestlé.