Ogni giorno ricevo tantissime mail e messaggi in cui mi vengono chiesti consigli pratici per viaggiare.
Non parlo solo degli itinerari di viaggio, ma anche di consigli su come scegliere la giusta polizza assicurativa o su come richiedere un rimborso o un indennizzo in caso di problemi con la compagnia aerea.
Oggi vi parlo di un servizio in grado di fornirci tutte queste informazioni, un servizio che tutti i viaggiatori dovrebbero conoscere: Partiamo Insieme di Altroconsumo.


Cos’è Altroconsumo? 

Altroconsumo è la più grande organizzazione italiana di consumatori (conta oltre 370.000 soci) e propone prodotti e servizi a disposizione dei consumatori.
Altroconsumo difende i nostri diritti e fornisce risposte concrete alle domande che ci poniamo quotidianamente. Da qui l’esigenza di un servizio in grado di rispondere alle domande e alle esigenze di chi viaggia, per far sì che i consumatori possano agire in maniera più consapevole ed efficace.

Partiamo Insieme nasce quindi come un vero e proprio compagno di viaggio, per aiutarci durante qualsiasi tipo di trasferta (sia di piacere, che di lavoro).
Per me che viaggio tantissimo, questo è un ausilio fondamentale e mi permette di sentirmi più “leggera” e di affrontare meglio i miei più grandi traumi, come quello di perdere il bagaglio.
Sì, per me il bagaglio da stiva è un vero e proprio trauma, tant’è che spesso sono partita solo col bagaglio a mano, a costo di non avere tutto l’occorrente per affrontare il viaggio.
Da quando il mio bagaglio è stato smarrito in aeroporto a Istanbul – durante un rapido scalo per raggiungere il Kenya – l’imbarco del bagaglio da stiva non mi fa sentire più a cuor leggero come una volta.
E vi assicuro che mi capireste se anche voi vi foste ricongiunti col vostro bagaglio solo a tre giorni dalla fine del viaggio, nel bel mezzo della savana del Masai Mara!
Anche se mi sarebbe spettato, all’epoca per pigrizia e mancanza di tempo non chiesi alcun indennizzo alla compagnia aerea.
Ma oggi con il supporto del servizio Partiamo Insieme sicuramente avrei agito diversamente. Inoltre, curiosando sul sito di Altroconsumo, ho scoperto che per combattere l’incubo di perdere le valigie è possibile inserire un localizzatore nel bagaglio in modo da monitorarlo real time tramite un’app.
E i soci di Altroconsumo hanno diritto a uno sconto su questo servizio che si ottiene mediante la polizza annuale Bag Track di Europ Assistance.

Oltre all’incubo dei bagagli smarriti, Partiamo Insieme propone soluzioni per tante altre situazioni: dalla valutazione delle compagnie aeree al calcolatore delle assicurazioni auto per le vacanze, dai consigli per viaggiare con i bambini a tutti i documenti necessari per viaggiare con i propri animali, fino ai modelli di lettere da inviare alle compagnie aeree o ferroviarie per richiedere rimborsi o indennizzi.
Partiamo Insieme è un servizio che può davvero facilitare la vita di noi viaggiatori guidandoci ad agire più consapevolmente.
E adesso se penso al caro vecchio incubo del bagaglio smarrito, beh, mi sento già un pochino più leggera.
E voi?