Ricordo bene la prima volta che ho visto Monopoli con occhi nuovi.

Ero a bordo di una barca a vela per un progetto alla scoperta della costa del sud barese e ci fermammo una notte a Monopoli.

Complice l'arrivo dal mare, mi sono lasciata sedurre dalla sua bellezza come mai mi era successo prima. Mi sono lasciata conquistare dal centro storico, molto più curato di qualche anno fa, e mi sono lasciata accarezzare dal lento andirivieni delle onde del mare.

Al mattino, poi, ricordo la veemenza con cui i pescatori trafficavano con le loro reti. Non avevo mai immaginato che ci fosse così tanta vita di prima mattina al porto di Monopoli e, inaspettatamente, mi sono lasciata incantare.

Quell'esperienza in barca mi ha fatto comprendere quanto l'anima di Monopoli sappia di salsedine, quanto tutta la città sia indissolubilmente legata al mare. E all'arte.

Ed è così che nasce PhEST, festival internazionale di fotografia e arte giunto alla terza edizione.

PhEST - See Beyond the Sea. 

PhEST nasce da una necessità, quella di provare a restituire una voce propria alle mille identità che compongono il mare in mezzo alle terre, quella di ridefinire un immaginario proprio e nuovo.

PhEST è un rifugio, è la manifestazione in cui le varie identità del Mediterraneo - e non solo - dialogano tra loro spingendosi fino ai Balcani, al Medio Oriente, all'Africa e anche oltre.

PhEST dà voce alle varie identità del mare e va oltre, le fa incontrare.

Come disse Franco Cassano, "Noi siamo una grande penisola gettata nel Mediterraneo e certe volte ce ne dimentichiamo."

Ed ecco che PhEST torna a ricordarcelo, evidenziando il ruolo che Monopoli riveste in questa penisola. E lo fa esprimendosi con l'arte a tutto tondo.

PhEST è fotografia, cinema, musica, arte, contaminazioni dal Mediterraneo.

PhEST è affidato alla direzione artistica di Giovanni Troilo, la curatela fotografica di Arianna Rinaldo, la curatela per l’arte contemporanea di Roberto Lacarbonara e all’organizzazione dell’associazione culturale PhEST.

L'inaugurazione del PhEST sarà il 6 settembre e la documenteremo con WeShowPuglia.

Potrete quindi seguirla anche da casa attraverso i canali social ufficiali dell'Agenzia Regionale del Turismo - Puglia Promozione e di Puglia Events:

WeAreinPuglia (instagram)

WeAreinPuglia (facebook)

Puglia Events (instagram)

Puglia Events (facebook)

Gli eventi di inaugurazione si svolgeranno nell’arco delle prime tre giornate del festival, mentre le mostre espositive resteranno aperte fino al 4 novembre 2018, quindi abbiamo tutti tempo a sufficienza per non farcelo sfuggire.

Il 15 settembre, inoltre, con Pugliapromozione abbiamo organizzato un incontro aperto a tutti, il WeShowPugliameet, per scoprire la città di Monopoli e il PhEST con una guida locale esperta.

L'appuntamento è alle 16:00.

Il luogo di incontro ve lo rivelerò nei prossimi giorni su instagram.