La terra dell'ospitalità, del buon cibo, del calore umano.

La terra dei trabucchi che abbracciano il mare e dei trulli che svettano nel cielo, la terra dei pasticciotti e dei taralli.

La terra delle masserie, delle campagne punteggiate di ulivi e dei muretti a secco.

Potrei star qui a descriverla per ore e ore. La mia Puglia.

Lo sapete, sono legata alla mia terra da un amore lungo una vita.

Un amore che cerco di trasmettere a chi mi legge sul blog, a chi mi segue sui social, a chi semplicemente mi incontra in viaggio e mi chiede "Da dove vieni?"

E dopo questa fatidica domanda, puntualmente parte una lunghissima disquisizione legata alle meraviglie pugliesi.

Perché sono stati proprio i viaggi a farmi amare ancora di più le mie origini, a farmene essere fiera.

Più viaggio e più continuo ad apprezzare le bellezze pugliesi, più continuo a parlare di "lei".

Così, tra un viaggio e l'altro, nelle prossime settimane vi porterò alla scoperta degli eventi pugliesi con i miei colleghi e amici Ezio e Roberta, in collaborazione con l'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione.

Ricordate il progetto dello scorso anno, #WeShowPuglia?

Lanceremo la seconda edizione di #WeShowPuglia con Tremiti Music Festival raccontandovi il viaggio e l'esperienza alle Tremiti fino a portarvi alla scoperta del festival.

Si tratta della prima edizione di questo festival, che ospiterà una serie di concerti gratuiti dal 30 agosto al 2 settembre (per info sui concerti: anagrafetremiti@libero.it).

Una versione inedita delle Isole Tremiti, da sempre conosciute per la loro bellezza selvaggia e incontaminata.

E adesso vi descrivo le quattro giornate del festival nel dettaglio:

Giovedì 30 agosto

Il festival si apre sull’Isola di San Nicola, con ZiroBop, progetto del batterista Enzo Zirilli con i chitarristi Rob Luft e Alessandro Chiappetta e il contrabbassista salentino Luca Alemanno.

Venerdì 31 agosto 

Il festival prosegue sull’Isola di San Domino con un doppio set che si apre con "Cronache a 68 giri" del pianista Umberto Petrin e del “cantante-orchestra” Boris Savoldelli per chiudersi con il reading musicale "Il Maestro". Le voci narranti del reading sono quelle dello scrittore Francesco Carofiglio e dell’attrice Caterina Valent, accompagnati dal Chelsea Hotel di Nando Di Modugno (chitarra), Mirko Signorile (pianoforte), Giorgio Vendola (contrabbasso) e Pippo D’Ambrosio (batteria).

Sabato 1 settembre

Per le ultime due giornate si ritorna sull'isola di San Domino.

Il 1 settembre la serata si apre con "On My Radio" con il quartetto del chitarrista Alberto Parmegiani affiancato da Claudio Filippini al pianoforte e al sintetizzatore, Daniele Cappucci al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria.

La serata prosegue con il live del trio di Sarah Jane Morris, cantante soul accompagnata dai chitarristi Tony Remy e Tim Mansfield.

Domenica 2 settembre

Il festival si chiude sull'isola di San Domino con un altro doppio set: il nuovo progetto del trombettista Andrea Sabatino e del fisarmonicista Vince Abbracciante e la presentazione dell'album di Nicola Conte & Spiritual Galaxy, "Let Your Light Shine On", con il band leader alla chitarra, Gianluca Petrella al trombone ed elettronica, Dario Congedo alla batteria, Assefa Abdissa alle percussioni, Bridgette Amofah alle voci, Logan Richardson al sax, Pietro Lussu al pianoforte e alle tastiere e Luca Alemanno al basso.

Saranno quattro giornate uniche, tra jazz (in tutte le sue declinazioni) e natura.

Seguite l'evento dal vivo sulle Isole Tremiti o, ovunque voi siate, potete seguirci sui nostri account social e sui canali social ufficiali dell'Agenzia Regionale del Turismo - Puglia Promozione e di Puglia Events:

WeAreinPuglia (instagram)

WeAreinPuglia (facebook)

Puglia Events (instagram)

Puglia Events (facebook)

Tremiti Music Festival è promosso da Regione Puglia, Puglia Sounds /Teatro Pubblico Pugliese, Amministrazione Comunale, con la direzione artistica di Roberto Ottaviano.