_La scorsa settimana sono riuscita finalmente a ritagliarmi un weekend nel mio adorato Salento._Come ho scritto più volte, il Salento è la terra di mia madre. La terra dove ho trascorso gran parte delle mie estati e sì, mi scorre nelle vene._Sentivo una vera necessità di staccare la spina e rotolare verso sud e finalmente, grazie ad Auting, ho potuto farlo.

Cos'è Auting
Auting sposa la filosofia della sharing economy, una filosofia che - come vi avevo spiegato in questo post - mi affascina particolarmente nell'ultimo periodo. Si tratta quindi di una sorta di Airbnb delle auto, un car sharing tra privati._Ciò significa che chi ha un'automobile che non utilizza spesso può iscriversi sulla piattaforma diventando così un owner e guadagnando dalla condivisione della propria auto (anziché tenerla ferma in un garage)._Chi invece cerca un'auto (il driver), anziché rivolgersi al classico autonoleggio, può scegliere il veicolo di un privato andando incontro a numerosi vantaggi:_- contatto umano. Sembrerà una banalità, ma in un'epoca in cui si sta perdendo sempre di più il contatto con la gente, apprezzo molto i servizi che incentivano i rapporti umani e le relazioni. Con Auting owner e driver entrano in relazione già durante il momento della prenotazione, per poi conoscersi dal vivo durante la consegna dell'auto. Ed è una cosa molto bella._- risparmio di tempo. Con Auting la consegna dell'automobile avviene molto più velocemente perché non ci sono file: ci sono semplicemente l'owner e il driver. Ciononostante tutto è formalizzato e sicuro, grazie alla polizza assicurativa compresa nel pagamento._- risparmio di denaro. Con Auting si può risparmiare fino al 30% rispetto al classico autonoleggio.

_La mia esperienza con Auting
Durante il mio weekend in Salento ho testato il servizio di Auting partendo dalla mia città, Bari, con l'auto di Vincenzo._Per la consegna dell'auto abbiamo fissato un appuntamento in un luogo comodo a entrambi (un grande vantaggio). Nel punto d'incontro Vincenzo ci ha illustrato i dettagli più importanti (come fare gpl, ad esempio) e si è reso super disponibile. Ci ha raccomandato di contattarlo senza problemi anche durante il viaggio, per ogni evenienza._Come dicevo su, il bello di Auting è proprio questo: il rapporto umano._Prima che Vincenzo andasse via, abbiamo fatto insieme un check dell'auto per segnare la presenza di danni o graffi già presenti sul veicolo._Una volta consegnata l'auto e le chiavi, siamo partiti finalmente per il Salento._Durante il viaggio siamo rimasti in contatto con Vincenzo, che ha celermente risposto a tutte le nostre domande.

_Il viaggio in Salento
Il mio viaggio in Salento ha avuto come base l'Araba Fenice Village, a Torre dell'Orso._Da questo posto incastonato nei Caraibi del Salento ci siamo spostati facilmente verso Otranto e Sant'Andrea, due località che adoro._Ho fatto incetta di pasticciotti, rustici e caffè leccesi._E per la prima volta nella mia vita sono stata a Torre Chianca, che ho trovato miracolosamente deserta. E vi assicuro che negli ultimi anni poter godere di una spiaggia deserta in Salento è davvero utopia!_Prima di rientrare a Bari ci siamo fermati a Monopoli per un aperitivo vista mare, per concludere il weekend in bellezza.


_La riconsegna dell'auto_Per la riconsegna dell'auto abbiamo fissato un appuntamento con Vincenzo, decidendo di comune accordo di incontrarci nello stesso posto del rilascio del veicolo. Qui Vincenzo ha verificato che tutto fosse a posto e poi abbiamo scambiato quattro chiacchiere in tranquillità sul weekend appena trascorso.
A chi consiglio Auting_Premettendo che la mia esperienza con Auting è stata positiva, consiglio questo servizio a tutti coloro che sposano la sharing economy._Ai viaggiatori che amano condividere oggetti, emozioni ed esperienze._A chi non utilizza molto la sua auto - o una delle sue auto - e vorrebbe sfruttare meglio il proprio veicolo.
Last but not the least. _Auting è il primo servizio di car sharing in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale, non solo nelle grandi città._Consultate il sito www.auting.it per testare il servizio in qualità di owner o driver.

_Questo post è stato realizzato in collaborazione con Auting