Negli ultimi anni ho viaggiato con decine e decine di compagnie aeree e devo ammettere che, quando il volo è confortevole, ne giova l'intero viaggio.
Anzi, a dirla tutta credo che il solo volo aereo - soprattutto quando parliamo di tratte a lungo raggio - sia già un vero e proprio viaggio. Un'esperienza che va ricordata, sebbene esuli dalla bellezza del luogo che si va a visitare.
Nella mia vita ho avuto esperienze esilaranti con alcune compagnie e altre esperienze estremamente deludenti - quasi da incubo - che hanno influito negativamente sul ricordo dell'intero viaggio.
Va da sé che nella mia mente ho una classifica ben precisa delle migliori compagnie aeree con cui ho viaggiato finora.
Prima di svelarvi chi secondo me è al podio, voglio condividere lo studio di eDreams che stabilisce le migliori compagnie aeree di linea del 2016.
Date un'occhiata, è molto interessante.

Per realizzare questo studio sono state esaminate ben 90.000 recensioni di consumatori lasciate al rientro dai loro viaggi.
Oltre alla valutazione della migliore compagnia in assoluto, si è stabilito chi nel 2016 è riuscito ad eccellere in categorie come comodità, servizio a bordo e intrattenimento (fattori indispensabili per rendere un viaggio perfetto).
Emirates - che anche nella mia personalissima classifica è sul podio - è al primo posto sia per quanto riguarda la classifica delle migliori compagnie aeree in assoluto, sia per quanto riguarda modernità, comodità, servizio a bordo, intrattenimento, check-in e rapporto qualità-prezzo.
Sono molto felice per TAP Portugal - che nella mia personale classifica è al quinto posto - che si aggiudica il nono posto nella classifica delle migliori compagnie aeree 2016.
Per quanto riguarda l'area lounge, invece, Aer Lingus e Luxair - nell'ordine - superano la pluripremiata Emirates.
Ecco qui l'infografica che lo spiega meglio:

Adesso sono curiosissima di scoprire se anche voi siete d'accordo con questa classifica o se fareste delle modifiche!