Corsica on the road: 10 (e più) motivi per amarla
Vai all'articolo: Corsica on the road: 10 (e più) motivi per amarla
Corsica on the road.
Sono stati 9 giorni intensi. Intensi e talmente belli che non posso non parlarvene anche qui.
Per il noleggio auto vi consiglio di dare un'occhiata su DiscoverCars.com, che permette di paragonare le tariffe delle varie compagnie noleggiando l'auto col miglior rapporto qualità-prezzo. Noi abbiamo preso un mini van dal momento che eravamo in sette.
Per l'assicurazione di viaggio - sì, anche per viaggiare in Francia e in Europa in generale occorre avere l'assicurazione viaggio perché non si è totalmente protetti fuori dai confini italiani - potete approfittare dello sconto del 10% sulla polizza Heymondo che è riservato a tutti i miei lettori. Se viaggiate spesso vi consiglio di valutare la polizza annuale, che io stipulo da anni in quanto ha un ottimo rapporto qualità prezzo e mi fa viaggiare serena per dodici mesi.
Ecco alcuni dei vantaggi che offre Heymondo:
- Anticipo delle spese mediche, sarà direttamente l'assicurazione a pagare le spese mediche dopo averti consigliato a quale struttura recarti.
- Qualità-prezzo. Le assicurazioni Heymondo hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo
- Copertura per spese mediche fino a 10 milioni di euro
- Assistenza 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 durante il viaggio
- App per device mobile dalla quale è possibile chiamare gratuitamente (con wi-fi o secondo la propria tariffa di connessione dati) il numero di emergenza. L'alternativa è chiamarlo al telefono normalmente, il numero è presente nella polizza.
- Sconto del 15% per nuclei familiari di almeno 3 persone con almeno un minorenne spuntando la casella "Siete una famiglia?" - in aggiunta allo sconto del 10% che vi offro già io
Siamo partite dal porto di Bastia per fare tappa a Bocognano, arrivare ad Ajaccio e poi spostarci verso la costa meridionale passando da Isolella. Abbiamo soggiornato due notti a Porto Pollo, siamo passate da Bonifacio e Sartene per poi fermarci a Porto Vecchio (con tappa a Santa Giulia). E infine siamo rientrate da Bastia.
Più che l'itinerario appena descritto, mi interessa raccontarvi dei dettagli. Di quello che non credevo di trovare in Corsica. Di tutti i posticini deliziosi, dell'infinità del mare, dell'aria pura e della natura che qui domina il paesaggio. In questo viaggio mi sono lasciata stupire, chilometro dopo chilometro.
Cosa ho scoperto? Un duplice volto: la montagna e i paesini abbarbicati sulle colline da una parte, l'azzurro intenso del mare e le cittadine costiere dall'altra.
Ho scoperto una lingua molto simile all'italiano, ho scoperto un forte legame con l'Italia nell'animo dei corsi, ho scoperto la gentilezza della popolazione locale, ho pensato che sì, io qui tornerei per le vacanze.
Tutte queste scoperte le ho divise in 10 (e più) punti. Una decina di motivi per amare la Corsica e ispirarvi a fare un viaggio on the road.