Gennaio è per me il mese dei buoni propositi e dei progetti, il mese in cui programmo il grande viaggio dell’anno, il mese in cui cerco di incastrare i vari impegni (cosa che, ahimè, diventa sempre più difficile).
Gennaio è anche il mese degli sconti, non solo per quanto concerne l’abbigliamento ma anche per quanto riguarda voli e sistemazioni.
Già. Non è raro trovare online offerte sui viaggi, sia che si tratti di brevi weekend sia che si tratti di esperienze più lunghe. E spesso sono riuscita a partire proprio approfittando delle offerte trovate navigando in rete.
Voglio quindi segnalarvi Magico Sconto, una piattaforma utile per viaggiare risparmiando.
Questa settimana, fino a Domenica 17 alle 23:59, trovate uno sconto del 15% nella categoria viaggi di Groupon. Date un’occhiata su magicosconto.it, potreste beccare qualcosa di interessante!

Tra le varie proposte della piattaforma ho scelto le 10 destinazioni – in Italia e all’estero - in cui sono già stata e vorrei tornare quest’anno.
10 idee che, con tutto il cuore, vi consiglio per il primo viaggio del 2016.

1.Sicilia. Metti una gastronomia a dir poco divina, paesaggi mozzafiato a strapiombo sul mare, tradizioni e ospitalità. Conosco poco la Sicilia, eppure quel poco mi è bastato per perdere la testa. Torniamo?

2.Croazia. I colori intensi del Mar Adriatico, una storia da ripercorrere, una cultura capace di sorprendere. In Croazia mi sono sentita a casa, ecco.

3.Trentino Alto Adige. Sono nata sul mare e non potrei fare a meno del mare, è vero. Eppure sono sensibile anche all'atmosfera e alla purezza della montagna. In Trentino mi sono lasciata cullare e curare dalla natura, sono arrivata in alta quota con le mie gambe, ho respirato a pieni polmoni. Un’esperienza che ho amato e consiglio vivamente.

4.Assisi. Assisi è uno di quei posti che sottovalutavo. La ricordavo come una meta prettamente religiosa, ma devo ammettere che il suo fascino va ben oltre la fede. Assisi è un posto speciale per tutti, un’oasi di pace che fa bene allo spirito.

5.Salento. Il Salento è la mia seconda casa. Non ci ho rinunciato un solo anno e non voglio perdermelo per nulla al mondo neppure in questo 2016. Il Salento è ottima cucina, spiagge, acque caraibiche, pizzica, passione. Il Salento è coinvolgente, travolgente, eccezionale.

6.Parigi. Parigi l’avevo inserita tra i miei buoni propositi. I piccoli bistrot, la mia boulangerie preferita, gli angoli d'impressionismo, i frammenti che ricordano il favoloso mondo di Amélie. Sogno di far vivere la magia di Parigi a mia madre e mia sorella, ne ho parlato anche nell'ultimo post. Forse questa sarà la volta buona.

7.Venezia. Non l’amavo eppure, dopo l’ultima volta a Venezia, ho cambiato totalmente idea. Mi sono lasciata rapire dalle calli, dalle gondole, dai vicoletti dal fascino decadente. Venezia è unica, devo aggiungere altro? :)

8.Barcellona. Spumeggiante, colorata, artistica, esplosiva. Barcellona la ricordo piena di sole e di gioia, una città affine al mio essere e al mio stile di vita. Ci tornerei per scoprirla meglio, per esplorare il Tibidabo, per passeggiare di nuovo a Parc Guell, per divorare ottime tapas.

9.Napoli. Napoli è una metropoli, un melting pot, un mix di culture. Ho sempre ammesso di avere un debole per il suo cuore partenopeo e la sua veracità. Ed è per questo che ogni anno torno a Napoli. Per questo e per mille altri motivi: la pizza, la sfogliatella, il caffè del Professore, la street art, la metro, le meraviglie a due passi come Pompei ed Ercolano. Devo continuare?

10.Valencia. Un’altra città spagnola non poteva mancare all'appello. Amo Valencia e i vicoletti del centro storico, i ritmi lenti, l’estro artistico e culturale, la movida notturna, la paella.


Come trovate queste 10 idee? Quale sarà la vostra prima meta del nuovo anno?
Nel prossimo post vi racconterò quale sarà il mio primo viaggio del 2016 :)