Fisso lo schermo, scrivo, cancello e riscrivo.

Sembra che i pensieri siano bloccati, sembra che il viaggio in Turchiasia stato talmente straordinario da non lasciar scivolare facilmente le parole.

Il tour in Turchia era uno dei miei sogni nel cassetto, uno dei miei Traveldreams di sempre.

Prima di partire spulciavo le foto online e non mi davo pace.

Istanbul, Pamukkale, la Cappadocia. Tutto mi sembrava talmente bello da risultare surreale.

Ed è stato proprio così.

Sono tornata dalla Turchia e ancora non credo ai miei occhi. Mi sembra di essere avvolta da una bolla di sapone che non ha nessuna voglia di dissolversi nell'etere.

Più che un viaggio, mi sembra di aver vissuto un sogno da cui non riesco - e non voglio - svegliarmi.

In particolare durante il volo in mongolfiera in Cappadocia, il sogno dei sogni.

Non posso che condividere il mio viaggio partendo da qui.

Il volo in mongolfiera è stato una delle più belle esperienze della mia vita. 

Certo, il prezzo non è un futile dettaglio (ben 150 euro a persona per un'ora di volo) e la sveglia alle 3.45 del mattino non è proprio una passeggiata, ma ne vale la pena.

Eccome se ne vale la pena!

Immaginate cosa si prova quando si è ancora nel dormiveglia e, appena scesi dal bus, ci si ritrova davanti a gigantesche mongolfiere. Molto più grandi di quanto pensassi, molto più belle, molto più suggestive.

No, non mi ero preparata alla fase precedente al volo, forse la fase che ricordo con maggiore emozione.

Mentre il cielo blu intenso inizia pian piano a schiarirsi con timide striature violacee, enormi mongolfiere semisgonfie iniziano a loro volta a prendere forma e colore. Circondate dai camini delle fate, che un'ora dopo, con la luce del sole, hanno svelato completamente la loro forma. 

Per qualche minuto ho provato una sensazione di disagio frammisto a stupore. Il paesaggio circostante era talmente bello che non sapevo dove guardare, cosa fotografare, cosa filmare.

Mi immagino - osservata dall'esterno - immobile come un sacco di patate mentre, confusa, giro la testa prima a destra, poi a sinistra.

Quando le prime mongolfiere iniziano a volare, il coro di wow è assicurato, soprattutto se ci sono gruppi di giapponesi nei paraggi. Le prime mongolfiere che si sollevano dolcemente regalano una sensazione di leggerezza, un'emozione intensa ma al tempo stesso delicata.

Le mongolfiere non hanno fretta, si librano nell'aria come piume.

Siamo noi spettatori (circa 26 nel grande cesto sottostante), ad aver fretta di raggiungere i 670 metri d'altezza, finché non ci arrendiamo realizzando che il bello della mongolfiera sta nell'attesa e nella dolcezza dei suoi movimenti impercettibili che, lentamente, portano in alto per godere di una vista indimenticabile.

Il successo di questa esperienza è dovuto alla collisione di 80 mongolfiere che costellano il cielo e di un paesaggio lunare unico al mondo punteggiato di pinnacoli dalle forme fiabesche. Questo incontro dà vita a uno spettacolo inverosimile, surreale, che sprigiona emozione allo stato puro.

E mentre il cielo si schiarisce completamente passando dal rosa all'azzurro, dall'alto osservi le altre mongolfiere che danzano nell'aria.

E in quel momento di pace e silenzio assoluto ti rendi conto che il mondo è meraviglioso.

Semplicemente meraviglioso.

E sono certa che anche quell'uomo (nella foto qui sotto) seduto a contemplare lo spettacolo "dal basso" avrà pensato la stessa cosa. Che questo mondo non smetterà mai di stupirci.

Ho realizzato un sogno.

Sorvolare la Cappadocia in mongolfiera.

Ho realizzato un piccolo video per rivivere quei momenti e condividerli con voi, così che possiate sognare con me :)

Sia il video che le foto sono stati realizzati con la mia nuova Canon 70D, ormai inseparabile compagna di viaggio.

Perfetta per la rapida condivisione delle foto sui social grazie al Wi-fi integrato che permette di far comunicare facilmente fotocamera e smartphone in modalità remota (davvero una gran cosa per chi, come me, ama raccontare il proprio viaggio in tempo reale). 

Inoltre, grazie al display touch-screen orientabile, l'ho trovata perfetta per realizzare comodamente video di alta qualità.

Per altre informazioni, consultate il sito ufficiale Canon Italia.