In tutti questi mesi ho parlato tantissimo di sud, di posti baciati dal sole e mitigati dalla presenza del mare.
Ma questo non significa che io non apprezzi quei posti in cui il cielo non è sempre così terso e la brezza del mare viene sostituita da fiumi e laghi. Anzi.

Provate a trascorrere una giornata a Mantova.

Provate a gironzolare tra le viuzze del centro storico di Mantova.
Un centro storico affascinante in ogni suo scorcio. Dalle biciclette appoggiate alle pareti dei locali - che ricordano una semplicità d'altri tempi - all'arte vera e propria. Quella del Rinascimento.
Quell'arte che ha fatto sì che Mantova fosse inserita di diritto nella lista dei Patrimoni Universali dell'Umanità dall'UNESCO.
E per quanto non sia sempre così d'accordo con l'UNESCO, beh, stavolta ci ha visto bene.
Basta citare il Palazzo Ducale, la residenza ufficiale della famiglia Gonzaga, o l'affascinante Palazzo Te, costruito e decorato da Giulio Romano, discepolo di Raffaello.

Ecco, Mantova è impregnata d'arte, tanto che la definisco un museo a cielo aperto.


Ma sappiamo bene che un viaggio culturale non è solo un viaggio fatto di musei e percorsi sulle tracce della storia.
La cultura è ovunque. Tra la gente, per strada, nel cibo.
E ribadisco cibo.
La cucina locale permette di gustare appieno una delle sfaccettature del territorio. In particolare la cucina mantovana, così legata alle antiche tradizioni contadine (troppo buoni i primi piatti, soprattutto i tortelli di zucca e gli agnolini!).


La vita in città è estremamente interessante anche per merito della mole di eventi che la rendono protagonista.
In questi giorni, ad esempio, Mantova accoglie un gran numero di gente in visita per il celebre FestivaLetteratura, una manifestazione importante per autori e lettori, ma anche per chiunque abbia voglia di vivere un'atmosfera di divertimento culturale.
Per godere pienamente dell'arte e degli eventi della città, sarebbe preferibile soggiornare in un hotel centrale, vicinissimo alle maggiori attrazioni. Vi segnalo l'Hotel Broletto, che mette anche a disposizione una guida turistica professionale per esplorare consapevolmente la città.
Mantova è perfetta anche per chi, come me, è sempre in cerca di natura e angoli di pace.
Dolci colline dal verde brillante, fiumi, canali, una ricca varietà di vegetazione. Mantova è avvolta da tutto questo splendore.
Ecco. Anche a Mantova posso sentirmi un po' a casa :)