La strada è vita

- Jack Kerouac -

Vi sono luoghi che occupano un posto di rilievo nell'immaginario collettivo di un'intera generazione. 

Gli Stati Uniti d'America sono certamente tra i più amati. 

Il cinema ha di certo contribuito a ingigantire oltre ogni misura questo mito, 

ma c'è anche un altro ambito artistico che ha saputo veicolare l'attenzione di tanti appassionati:

parliamo, ovviamente, della musica a stelle e strisce

E quando si parla di musica e di States, la prima cosa che viene mente è una parola: Country.

Country rappresenta molto di più di un semplice genere musicale.

Per alcuni americani e, per via della globalizzazione, oramai anche per molti europei,

il Country è diventato uno stile, una maniera di pensare e di agire.  

Calma e riflessione, ma anche spensieratezza amore per la natura: sono queste le caratteristiche principali di quella che per molti assomiglia in maniera sempre maggiore a una filosofia di vita, 

una corrente di pensiero che si è dimostrata immune allo scorrere del tempo.

Adoro la natura e il sapore della libertà. Lo sa bene chi mi conosce almeno un pò.

 Quindi ho scelto di partire proprio dal Country, prendendone spunto per un viaggio diverso dal solito, una cavalcata nelle praterie americane. 

Scopriremo gli States inseguendo le note Country che nascono da diverse città che hanno consegnato al mito collettivo questo affascinante genere musicale. 

Sarà molto difficile trovare un punto di partenza ideale per questo nostro percorso.

Volendo iniziare, comunque, potremmo scegliere di atterrare a Dallas, in Texas, in quella che è da molti considerata come la patria della Country MusicIl noleggio auto negli USA è una pratica molto diffusatra i milioni di turisti che decidono di avventurarsi negli States. 

Dunque sceglieremo la nostra vettura preferita e ci dirigeremo nella vicina Fort Worth, per cominciare il nostro tour Contry al Billy Bob's, il più grande locale Honky-Tonk degli Stati Uniti. 

Si tratta di un luogo davvero unico per gli appassionati.

Qui, infatti, ogni giorno si svolgono concerti con la partecipazione dei migliori artisti del Country. Poiché si tratta di un'attrazione fondamentale di questa zona, non mancheremo di certo nel visitare un'arena per assistere al Rodeo: vedere i veri cow boys alle prese con i loro "amici" tori è un'esperienza davvero unica che vale la pena di provare.

Molto spesso, inoltre, il Rodeo si accompagna a uno spettacolo musicale, ovviamente al ritmo delle tanto amate note Country. Nella zona ci sono molti ranch per pernottare nella tranquillità del bucolico paesaggio texano. In queste fattorie, inoltre, è possibile prendere lezioni di equitazione e lavorare a stretto contatto con gli animali. Alla sera, relax in uno dei molteplici Saloon della zona. 

Ma gli States sono una distesa infinita di possibilità.

Perchè non andare in cerca dei migliori festival Country del Paese?

 Per farlo, occorre spostarsi oltre i confini texani, a cavallo tra Louisiana, Tennessee, Kansas e Alabama. Sarà un viaggio lungo, ma certamente molto piacevole. 

Nel 2014 sono previste moltissime rassegne musicali dedicate al Country, alle quali parteciperanno i più grandi interpreti di questo genere: Luke Bryan, Eric Church e Keith Urban, tra gli altri. 

Nashville, in Tennessee, rappresenta la capitale del Country e, ai primi di giugno, ospita il CMA Music Fest, uno degli appuntamenti più attesi della stagione. 

Un evento da non perdere è il Country Stampede, che si svolgerà a fine giugno in Kansas. 

Un'ottima occasione anche per visitare la zona, da molti apprezzata per la sua atmosfera palesemente "a stelle e strisce".

In definitiva, possiamo affermare che visitare gli States è sempre emozionante

Ma per chi - come me - ama la musica, farlo sulle note Country, lo stile che meglio li rappresenta, è davvero un'altra cosa.

Da provare.