Se non vedo non credo. Quando per la prima volta vidi queste immagini di Camden Town non credevo ai miei occhi. Mi sembrava una roba troppo da Las Vegas per la capitale inglese..

E invece no: Black Line della metro ed eccoci qui. Uno spettacolo un pò kitsch ma senza dubbio d'effetto. E aggiungerei unico. Converse giganti, serpenti grandi quanto draghi, Vans fuori misura.. questo e molto altro. Basta spostare in alto lo sguardo. 

Per lo shopping c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Innumerevoli bancarelle e sporadici negozi. Il tutto in una cornice un pò pop e un pò dark, d'altronde non poteva essere diverso il posto in cui viveva una cantante come Amy Winehouse (che io adoro). 

A Camden è possibile acquistare pezzi molto originali e un pò fuori dalle righe, ma anche numerosissimi capi vintage, come vecchi Levi's e monili di argento. E qui ho scovato anche un posto particolarissimo dove mangiare qualcosa al volo seduti sulla sella di una moto!

Un altro posto dove è possibile scovare numerosissimi capi vintage è Portobello Road. A Portobello si possono fare affari unici: sono riuscita a comprare due paia di scarpe davvero ben fatte a sole 5 sterline per ogni paio! 

Ma adoro Portobello non tanto per la possibilità di fare acquisti, quanto per l'aspetto pittoresco della via, con i piccoli negozietti dal soffitto basso, con le case colorate di azzurro... 

Qui c'è anche la casa di George Orwell, l'autore di Animal Farm e 1984

Carnaby Street rappresenta un pò una tradizione della stravaganza londinese. Si tratta di una traversa di Oxford Street annunciata da un arco ed ospita una serie di negozi, alcuni dai brand conosciuti, altri unici nel loro genere.

Chiunque si trova a Londra, non può fare a meno di concedersi una passeggiata su Oxford Street lungo il soggiorno. Gremita di turisti, pullula di stores, molti dei quali spesso hanno prezzi stracciati. Le bandiere inglesi che si ripetono a intervalli regalano un sapore londinese all'intera via. 

Se avete voglia di lusso sfrenato, anche solo per rifarvi gli occhi, è d'obbligo una visita agli Harrods

Per i più piccini (e non solo!) in Regent Street c'è Hamleys, il famigerato negozio di giocattoli, mentre a Piccadilly Circus c'è da rimanere esterrefatti facendo un giro all'M&Ms store. Qui ci si può sbizzarrire nell'acquisto di simpatici (e gustosi) souvenir!

Passiamo adesso al.... dolce! 

Un ottimo caffè dove rilassarsi e assaporare una fetta di torta buonissima e ipercalorica accompagnata da un tè londinese è Caffè Concerto

Tuttavia, il posto che consiglio maggiormente (e al sol pensiero mi viene l'acquolina in bocca) si chiama The Muffin Man, un piccolo locale molto carino strutturato su due livelli. Si tratta di un tea shop dalla tipica atmosfera inglese che vanta una sua storia, oltre a dolci sensazionali. Da provare la colazione inglese, ma soprattutto i muffin e i cookies. Per veri ghiotti. 

Vi potrebbe anche interessare: London Calling!